TOMMASO CAFUERI A UN SOFFIO DALLA TOP 10 IN COPPA DEL MONDO

Già lo scorso anno, la tappa francese di Coppa del Mondo gli regalò un exploit internazionale di primo livello, con il decimo posto colto da atleta del primo anno in categoria.

E anche quest’anno, sul percorso di Besançon, Tommaso Cafueri è stato autore di una prova maiuscola concludendo la gara in tredicesima posizione. Una bella prestazione del giovane friulano, non solo perché si tratta del miglior risultato stagionale con la maglia azzurra della nazionale, ma perché ottenuto al cospetto dei migliori juniores del mondo: il distacco di 48 secondi dal vincitore è un dato che testimonia la bontà della condotta di gara di Cafueri.

«Il ritiro in Spagna dopo la gara di Benidorm mi è servito», conferma il 17enne nato a Pordenon. «Oggi mi sentivo bene e sono riuscito a partire molto bene e stare con il primo gruppo. Ho avuto un piccolo cedimento al penultimo giro che non mi ha permesso di concludere la prova nella top10».

Nella stessa gara, ventiseiesima posizione per Stefano Viezzi, mentre tra le Donne Open Carlotta Borello ha concluso 39°.

Se questi sono i risultati internazionali degli azzurri, a Castello Roganzuolo Camilla Murro, Martina Montagner e Gregorio Acquaviva hanno partecipato ai Campionati Italiani Giovanili di specialità.

Sul tracciato disegnato dalla Sanfiorese, la migliore è risultata essere Martina Montagner, che ha chiuso al quinto posto la gara riservata alle Allieve del 2° anno. Un risultato positivo per la giovane friulana, che solo un mese fa era alle prese con un piccolo problema al ginocchio.

Piazzamento tra le migliori dieci anche per Camilla Murro, nona tra le allieve nate nell’annata 2008.

Giornata sfortunata per Gregorio Acquaviva, impegnato nella prova degli Allievi del 1° anno. Una caduta nelle prime fasi di gara lo ha fatto scivolare in coda al gruppo, forte di 86 atleti. Il piemontese ha reagito risalendo fino alla 30° posizione, onorando fino in fondo la gara tricolore.

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *