UDINE – Qual è la dimensione della relazione interpersonale oggi? A raccontarcelo, nella mostra HUMANS – Relazioni e socialità per la generazione Z tra pre e post Covid, composta da ben 38 opere, saranno i ragazzi dei licei Copernico, Percoto, dell’educandato statale collegio Uccellis, e dell’istituto tecnico Zanon di Udine.

Queste scuole del territorio hanno infatti aderito, nel periodo 2020-2022, ai percorsi formativi “TESSERE Teens Empowering Social Skills” e “SMILE– Capaci di socialità/Capaci di solidarietà” realizzati da ARTESS con il supporto del Comune di Udine, attraverso il Progetto Città Sane e dell’Università del Friuli progetto UniUd solidale che inoltre ospita la mostra a palazzo Di Toppo Wassermann.

«Al termine di questa formazione le ragazze e i ragazzi hanno sviluppato un loro “racconto” sulle dimensioni della relazione interpersonale oggi, utilizzando grafica, illustrazione, fumetto, video, fotografia, affiancati da professionisti del settore – ha spiegato Diana Rucli, presidente di ARTESS -. Ne sono emersi circa 38 lavori, sorprendenti per livello ideativo e creativo e capacità espressiva: raccontano il disagio relazionale ma anche le possibilità per affrontarlo». 

L’inaugurazione dell’esposizione, organizzata nell’ambito di vicino/lontano, e curata da Cristina Burelli Martincigh, è in programma sabato 7 maggio alle 11 a Palazzo Di Toppo Wassermann (in via Gemona 92), alla presenza dell’assessore alla Sanità, Assistenza sociale, Rapporti con l’Università di Udine, Giovanni Barillari, dei rappresentanti dell’Università di Udine e degli studenti-artisti. La mostra resterà aperta al pubblico dal 9 al 20 maggio dalle 9 alle 19.30, con ingresso libero.

«Il progetto nasce dalle evidenze in merito alle difficoltà relazionali e di socializzazione riscontrate negli adolescenti della generazione Z, già precedenti alla pandemia e che gli ultimi anni hanno acuito», ha precisato Rucli. «In particolare i giovanissimi hanno avuto ridotte possibilità di incontro e molta della loro vita relazionale si è svolta in dad o sui social, con ricadute evidenti anche sul loro benessere psicofisico e salute mentale. Per questo motivo – ha ricordato l’assessore Barillari – è stato importante poter offrire alle scuole superiori della città l’opportunità di aderire a percorsi formativi volti a rafforzare le capacità comunicative e relazionali, favorire una maggior fiducia e consapevolezza di sé nelle relazioni e un maggior benessere sociale». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

UNA SCELTA DI VITA

Luglio è iniziato da poco e già le società di basket si stanno dando da fare per allestire delle squadre competitive per il campionato 2024/2025 che avrà una nuova formula. Tra

Proiettato a Corno di Rosazzo il pluripremiato docufilm “La donna longobarda”

Vivo interesse ha suscitato la proiezione del docufilm pluripremiato “La donna longobarda” nella sala consiliare del municipio di Corno di Rosazzo. Prodotto da dall’associazione Invicti Lupi di Romans d’Isonzo, il

Svelato a Gradisca il Torneo delle Nazioni 2023

Fra i testimonial d’eccezione Maurizio Viscidi, Roberto Premier, Enrico Samer, Pietro Colnago e Luca Corsolini Donnarumma, Barella, Bastoni, Dimarco, Locatelli, Cristante, Kean, Gnonto. Maurizio Viscidi elenca con orgoglio i tanti