06_Le nozze di Figaro_scena di assieme Terzo Atto

Nozze
Le nozze
Si è chiusa la due giorni con Le nozze di Figaro ,opera buffa in quattro atti , libretto di Da Ponte e musiche potenti di Mozart, al Giovanni da Udine.
Due giorni: uno per le scuole, l’altro per gli appassionati, l’uno per far apprezzare ai giovani la cultura musicale e sollecitarli alla grandezza della musica, l’altro per consolidare la civiltà della musica e il suo delicato mistero .
La produzione Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine ha visto in scena per il lavoro del  maestro Marco Feruglio e la regia di Ivan Stefanutti, la grandezza dell’Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro del Friuli Venezia Giulia.
Abbiamo avuto il privilegio di seguire la giornata dedicata alle scuole friulane e vogliamo sottolineare ancora una volta, come abbiamo già scritto in relazione alla conferenza stampa di presentazione, che importante è stato il contributo dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Malignani, che ha messo in campo le sue risorse giovanili.
La storia , nell’avvolgimento di una musicalità superlativa, sembra persino secondaria, ma se si legge in essa appare la profonda critica nei confronti di abitudini antiche e ingiuste (come il diritto alla prima notte) e la furbizia della borghesia  che irride la società aristocratica. E allora emerge che il borghese  per far valere il proprio diritto ricorre allo stratagemma che sconfigge l’abitudine malvagia, senza far ricorso alla rivoluzione, una specie di messaggio che richiama a risolvere sempre ogni questione bonariamente e facendo ricorso anche all’ironia.
Figaro si puo’ sposare con la sua amata perche’ è giusto cosi, l’opera è un canto al diritto alla vita  e la realizzazione della Fondazione Teatro Giovanni da Udine celebra il grande Mozart ma festeggia anche la propria potenza rappresentativa, con tutti i protagonisti, da Markus Werba (Figaro) a Anna Prohaska (Susanna) .
Suggestivamente  espressivo della propria cupidigia il conte di Almaviva, (Andrei Bondarenko).
Quasi tre ore di spettacolo di altissimo livello, studenti travolti e felici, tre ore di lezione di grande qualità.
Vito Sutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Il Rapper e Cantautore Urban protagonista a Lignano Sabbiadoro

VILLABANKS “Summer Tour” Sabato 29 luglio 2023, ore 21.30 LIGNANO SABBIADORO, Arena Alpe Adria Biglietti in vendita sul circuito Ticketone. Info e punti autorizzati su www.azalea.it Dopo i concerti di Mr Rain e Tom Odell, il Lignano Sunset Festival cala il tris annunciando un nuovo grande evento nell’estate dell’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro. Sabato 29 luglio (con inizio alle 21.30), a scatenare il pubblico sarà VillaBanks, rapper sorprendente e cantautore urban. Assieme alla sua band proporrà una scaletta fatta di tutti i suoi successi che ad oggi gli valgono più di 2,3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Grazie ai suoi “switch” nei brani tra diverse lingue, VillaBanks si è affermato come artista unico nel suo genere, suscitando l’interesse anche nei mercati internazionali. I biglietti il concerto, organizzato da Zenit srt, in collaborazione con Città di Lignano Sabbiadoro, Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, inserito nel Lignano Sunset Festival, sono in vendita sul circuito Ticketone.it. Info e punti autorizzati su www.azalea.it. Vieri Igor Traxler, aka VillaBanks, ha 22 anni. Cittadino del mondo, viene influenzato da vari generi musicali che riporta nelle sue produzioni artistiche. Dopo 3 mixtape prodotti con Linch, con il quale fa squadra fissa ancora oggi, nel 2018 esce il suo primo singolo “9 mesi”. Nel 2019 arrivano ancora altri singoli e man mano i suoi temi sensuali, passionali e carnali passano dall’italiano all’inglese per poi arrivare allo spagnolo e finire al francese. A settembre 2019 pubblica il suo primo album “Non lo so”, prodotto interamente da Linch, che contiene il brano “Candy” certificato disco di platino, e nel 2020 arrivano anche il secondo e il terzo disco, “Quanto Manca” e “El Puto Mundo”, che contiene il singolo di successo “Pasticche” feat. Capo Plaza, certificato platino, e il feat. con Rosa Chemical nel brano “Succo di bimbi”. A febbraio 2021 esce il singolo “Il Doc” feat. Papa V, scritto in occasione di San Valentino, che l'anno successivo ha un secondo capitolo con “Il Doc 2” feat. Gue e Tony Effe. A luglio 2021 esce il doppio album “Filtri + Nudo”, certificato disco d’oro, che contiene i brani “Rompo” feat. Boro Boro, disco di platino, e “Sensazioni momentanee”, disco d’oro. Dopo l’EP “La Filosofia”, a settembre 2022 l’artista pubblica “Sex Festival”, molto più di un progetto discografico: un viaggio - arricchito dalla presenza di ospiti della scena urban e indie italiana - verso la volontà di rappresentare più forme di libertà, l’amore per la vita e i valori fondamentali che ognuno di noi riconosce come tali, cercando di educare soprattutto i ragazzi più giovani alla sessualità e all’affettività. All’album ha fatto seguito un tour autunnale sui palchi dei club delle maggiori città italiane.

VILLABANKS “Summer Tour” Sabato 29 luglio 2023, ore 21.30 LIGNANO SABBIADORO, Arena Alpe Adria Dopo i concerti di Mr Rain e Tom Odell, il Lignano Sunset Festival cala il tris annunciando un

Visita alla maggiore Casa D’Aste della Regione FVG

Artesegno Udine, la più importante Casa D’Aste della nostra Regione raccontata da Udineselife.Cosa offre l’arte al mercato e quale rapporto vi è tra cultura artistica e mercato.Risponde ai nostri microfoni

Espressioni nel bunker Incontro d’arte con l’Associazione IoDeposito

Il bunker di piazza primo maggio ospita un evento artistico di grande spessore per la città con il progetto Wasted, offrendo un incontro che pone come soggetto la figura femminile