La UEB Gesteco Cividale piazza un nuovo colpo in ottica presente e futura: Alessandro Ferrari è ufficialmente un nuovo giocatore delle Aquile. L’ala classe 2003 ha firmato un contratto biennale con la società friulana e ritroverà in squadra il fratello Francesco, con cui aveva già condiviso l’esperienza al College Borgomanero.
Giocatore moderno e atletico, 200 cm per 80 kg, Ferrari arriva da due solide stagioni in Serie B Nazionale con l’OraSì Ravenna, dove ha chiuso l’ultima regular season con 9 punti e 5 rimbalzi di media in circa 22 minuti di impiego. Un rendimento che testimonia la sua continua crescita e ne conferma il potenziale.
Cresciuto nel florido vivaio di College Basketball, con cui ha disputato due Finali Nazionali (U15 e U16), Alessandro ha vissuto esperienze significative anche in ambito senior, ottenendo la promozione dalla C Gold alla Serie B nel 2021 e una medaglia d’argento alle Finali Nazionali U19 nel 2022. Nello stesso anno ha scelto la Scaligera Verona, allora in Serie A1, per completare il proprio percorso di formazione e assaporare il clima del basket professionistico.
Nel 2023 ha indossato la maglia azzurra della Nazionale Under 20, collezionando 13 presenze e partecipando al Campionato Europeo di categoria.
Soddisfatto e determinato il presidente Davide Micalich:
“Era nell’aria da tempo, da oggi è ufficiale: Alessandro Ferrari è una nuova aquila pronta a spiccare il volo sopra il ponte del diavolo. Attenzione però a non considerarlo un ‘affare di famiglia’: atletismo, mentalità e talento sono le sue qualità, un mix perfetto da mettere a disposizione di coach Pillastrini per puntare a un salto di qualità definitivo.”
Un innesto che conferma la volontà della Gesteco di puntare su giovani talenti italiani di prospettiva, capaci di fare la differenza già nel presente.