Lunedì 20 novembre nell’aula magna della Scuola Elivira e Amalia Piccoli è stato presentato ai ragazzi il libro “Civisport. Ieri e oggi – Squadre, Atleti, Dirigenti – Storie e Aneddoti”, edito da Aviani & Aviani, curato da Luciano Riccobono e scritto da Vittorino Michelutti, Giuseppe Passoni e Lorenzo Pàussa, con la collaborazione di Guglielmo Antonutto, Francesca Carnevale e Attilio Vuga.

Durante l’incontro introdotto dal prof. Gualteroni, docente di Ed. Fisica, con un passato nella Longobardi Cividale, si sono alternati gli assessori Cozzi e Ruolo e, dopo una breve introduzione del dottor Marino Firmani, gli autori hanno raccontato come il volume sia il frutto di intense ricerche d’archivio, durante le quali è emersa anche una Cividale che oggi non c’è più, ma che ha ancora molto da raccontare.

Nel volume sono presentati i vari sport praticati dalle associazioni locali, ma è stato dedicato un capitolo anche ai “pazzi per lo sport”; al riguardo è stato divertente scoprire che uno di questi è proprio il padre di un’alunna della scuola.In questo momento sport a Cividale è anche la squadra dell’Eagles che raccoglie attorno a sè molti appassionati e tifosi, tra cui vari alunni della Secondaria che ogni quindici giorni affollano le tribune del Palagesteco. Per questo molto apprezzata è stata la presenza del capitano Eugenio Rota e del nuovo arrivato Nicolò Isotta che, con simpatia e disponibilità, si sono raccontati ai ragazzi. Dalle loro parole gli alunni hanno potuto comprendere come sia importante coltivare le amicizie e che, per ottenere risultati, nello sport come nella vita,  serva molta forza di volontà. Al termine è stato ricordato il concorso “Educare attraverso lo sport” per il quale gli studenti dovranno presentare dei lavori individuali o di gruppo sulla seguente tematica: lo sport rappresenta un punto educativo, una linea di crescita e un cerchio di aggregazione sociale.Il concorso si articola in 4 sezioni: grafica, video, scrittura e musica.

Alessandra 

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *