Conferenza stampa per il volume “Civisport”

Oggi nella sala stampa del PalaGesteco di Cividale del Friuli è stato presentato ai giornalisti il libro “Civisport. Ieri e oggi – Squadre, Atleti, Dirigenti – Storie e Aneddoti”, edito da Aviani & Aviani, curato da Luciano Riccobono e scritto da Vittorino Michelutti, Giuseppe Passoni e Lorenzo Pàussa, con la collaborazione di Guglielmo Antonutto, Francesca Carnevale e Attilio Vuga.

Il volume, di 594 pagine, è diviso in trentatrè capitoli ed è arricchito da fotografie in bianco e nero e a colori. 

Gli autori hanno ricostruito lo stretto legame tra Cividale del Friuli e le varie discipline a partire dal 1883 fino ai giorni nostri e hanno ricordato le figure di diversi atleti che si sono distinti a livello nazionale e internazionale.

Durante l’incontro di oggi, a cui hanno partecipato anche il sindaco  e l’assessore allo Sport, si è ricordato il grande appuntamento di domenica 19 novembre quando dalle 17 in poi al Palazzetto dello Sport di Cividale verrà presentato il libro a tutti gli interessati, verranno premiati gli atleti che si sono messi in luce nella stagione sportiva passata e si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Dove va lo sport” nella quale interverranno campioni del passato e del presente di cui ancora non vi sveliamo il nome.

Nell’occasione sarà illustrato anche il  concorso “Educare attraverso lo sport” rivolto alle scuole del territorio. Per questo oggi, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Cividale e della Dirigente, era presente il professor Gualteroni, docente di Educazione Fisica alla Scuola Secondaria di Primo Grado Elvira e Amalia Piccoli, che ha sottolineato come gli alunni abbiano già iniziato a pensare a cosa realizzare per il concorso. Per loro sarà riservata una presentazione del libro il 20 novembre nell’aula magna della scuola.

Alessandra

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *