Giovedì 13 luglio al Teatro dei Fabbri a Trieste in scena Daniele Timpano con “Ecce Robot”, cronaca di un’invasione: la tv fra i Settanta e gli Ottanta

Arriva a Trieste giovedì 13 luglio per l’ottava edizionedi FESTIL_Festival estivo del Litorale, diretta da Tommaso Tuzzoli e Federico Bellini, e in collaborazione con Festival Approdi, l’autore, attore e regista teatrale Premio Ubu Daniele Timpano. In scena alle 21.00 al Teatro dei Fabbri ci sarà un grande classico del repertorio della compagnia Frosini/Timpano, “Ecce Robot”, una produzione Gli Scarti. Lo spettacolo ripercorre le trame dei singoli episodi dei cartoni giapponesi per ricostruire il divertito e autocritico racconto di una generazione che, ignara di vivere negli anni di piombo, cresceva tra robot d’acciaio. Scrive Daniele Timpano: «Ero bambino, tra gli anni ’70 e gli anni ’80, quando arrivarono in Italia i primi cartoni animati giapponesi. Era l’Italia delle stragi, del rapimento di Aldo Moro, delle Brigate Rosse e dell’ascesa di Silvio Berlusconi e delle sue televisioni, ma questo io non lo sapevo ancora».

Così l’attore ricostruisce la trama di un vecchio cartone animato giapponese, liberamente ispirato all’opera di Go Nagai, il fumettista e sceneggiatore autore, fra gli altri, dei cartoni in voga alla fine degli anni settanta, GoldrakeJeeg RobotSpace RobotJet RobotIl Grande MazingaMazinga Z. E, viaggiando attraverso quei ricordi, compie una ricostruzione storica di un’invasione, quella dei serial nipponici nei palinsesti pubblici e privati, ma anche della televisione dentro le nostre case, dando vita a dei frammenti che ripercorrono l’immaginario eroico di una generazione cresciuta davanti alla TV. 

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *