La Grande Musica dell'Arte a UdineLa Grande Musica dell'Arte a Udine
LA GRANDE MUSICA DELL’ARTE
LA GRANDE MUSICA DELL’ARTE
Un abbraccio amoroso e un profumo di vita, anche perchè i protagonisti sono nella storia , un impatto emozionale unico. E’ questo il calore liquido che ci accompagna quando il pubblico saluta lungamente Remo Anzovino, compositore e intellettuale che al Giovanni da Udine, in una serata memorabile ,ha sedotto con  -La grande musica dell’arte- ( Produzione VIGNA pr ).
E i protagonisti oltre a Remo Anzovino sono il maestro Valter Sivilotti, uno studioso della musica che coniuga raffinatezza con  profonda ricerca, l’Orchestra Naonis e la voce sublime  di Francesca Drioli, senza dimenticare  Sasa Saffretti che ha dato luce e colore ad uno scenario fragrante delle opere di alcuni grandi  maestri della pittura.
Il viaggio  musicale è partito dalla Polinesia e i colori e le figure umane di Gaugain nello sfondo ,leggere,  inducevano a lasciarsi trasportare dalle note di Anzovino.
La musica respira nuove emozioni se ti avvicini alla pittura di Monet, pare che i suoni ti accompagnino nel placido lago delle ninfee che scorre nello scenario.
Ma orchestra e pianista diventano quasi inquietanti davanti alla Provenza disegnata dal genio doloroso di Van Gogh, dissacratore  e sacerdote della creatività .
Il suono riecheggia la rabbia per la “shoa dell’arte”, tradita e vilipesa dal nazismo che l’ha confinata tra i degenerati. E al culmine il segno di Picasso, vigorosa accusa contro  la furia distruttiva che ha ucciso Guernica…lui ha fatto il capolavoro…loro lo scempio.
Ad ammorbidire la rabbia e il dolore, quasi un intermezzo musicale… ci conduce a Pompei, città della morte e dell’amore, dell’abbandono e della solitudine, delle licenze e del giudizio di Dio, nuova Sodoma dell’età imperiale.
Il musicista spiega tutto, con le sue parole sapienti e con la musica poi ci porta per mano tra gli afflati di Parigi, tra i campi assolati delle deliziosa Provenza, tra i silenzi rabbiosi della negazione dell’arte come espressione di libertà, fino al grido lacerante picassiano, fino alla lusinga di quella pittrice e poetessa folle d’amore che fu Frida Kahlo.
Sedici brani che hanno visto protagonista il compositore, Remo Anzovino, la sua raffinata cultura artistica, il suo appassionato racconto storico.
Vito Sutto
apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *