Paganini ensemble

 

Udine – Giornata clou per l’ottava edizione del Festival Udine Castello organizzato dagli Amici della Musica di Udine. Domenica 3 ottobre, al Palamostre, doppio appuntamento dedicato alla leggendaria figura di Niccolò Paganini, una delle prime star delle sale da concerto. Alle ore 11, conferenza di uno dei massimi conoscitori del poliedrico violinista: il musicologo Danilo Prefumo. Genovese, laureato in Filosofia, è stato per oltre vent’anni collaboratore di Radiotre e collabora stabilmente con la Radio della Svizzera Italiana. Come musicologo, si dedica soprattutto alla musica strumentale italiana del Sette-Ottocento e a quella paganiniana in particolare. Ha pubblicato diversi volumi, tra i quali Invito all’ascolto di Franz Schubert (1992), I Fratelli Sammartini (2002) e Paganini – La vita, le opere, il suo tempo (2020), oltre a innumerevoli saggi proprio sulla musica di Paganini. Nel 1996 ha fondato l’Istituto Discografico Italiano, di cui è direttore artistico. L’ingresso alla conferenza è gratuito.

Alle ore 17, ecco il Paganini Ensemble Vienna: Mario Hossen violino, Marta Potulska viola, Liliana Kehayova violoncello e Alexander Swete chitarra, virtuosi specializzati nell’esecuzione delle pirotecniche pagine del compositore, eseguiranno i Quartetti op. 4 MS28 e n. 9 MS36, il Terzetto MS 114 e il Capriccio “Nel cor più non mi sento” MS44.

Domenica 10 ottobre, alle ore 17, la rassegna sarà chiusa dall’orchestra d’archi formata dall’unione tra Accademia Naonis e Ensemble Donatello e diretta da Nurhan Arman, concerto realizzato grazie all’ormai storica collaborazione tra gli Amici della Musica e l’Ente Regionale Teatrale.

Il Festival Udine Castello prelude all’imminente Stagione Concertistica NUMERO 100 degli Amici della Musica di Udine, traguardo ricco di significato e orgoglio per la tradizione musicale del Friuli Venezia Giulia.

ore 11 DANILO PREFUMO

conferenza “Il vero Paganini” (ingresso libero)

ore 17 PAGANINI ENSEMBLE VIENNA

Mario Hossen (violino) Marta Potulska (viola) Liliana Kehayova (violoncello) Alexander Swete (chitarra)Paganini ensemble

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *