Udine, 20 febbraio 2025 – All’Università di Udine incontro dedicato alle tradizioni resiane, anche del periodo di carnevale, domani, venerdì 21 febbraio, alle 16.30, nell’aula 1 di Palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine). “Rifiorire in Val Resia: un atelier di danza resiana” è il tema dell’appuntamento che sarà introdotto da Antonella Riem e dal vicepresidente e assessore regionale alla cultura e allo sport,Mario Anzil. A coordinarlo saranno il presidente del Gruppo folkloristico Val Resia, Dino Valente, e la conservatrice culturale, Pamela Pielich. Si tratta di una sorta di laboratorio esperienziale che permetterà di entrare in contatto con la tradizione coreutica della Val Resia, in particolare quella carnevalesca, dando spazio alla poetica del canto tradizionale.

L’evento fa parte del progetto “Itinerari di bellezza tra poesia, canto e arte” promosso dall’Ateneo e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Sono previsti 10 appuntamenti con arte, danza, letteratura, musica, tradizioni. La rassegna è organizzata dal master in Poesia e sapienza, dall’Associazione laureati in lingue e letterature straniere e dal Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Filiera del legno: la Carinzia apre le porte agli stakeholder italiani 

Il 14 e 15 settembre 2023, in occasione della “Internationaler Holztag”il Landinvita a scoprire il suo modello basato su innovazione, sostenibilità e cooperazione. Si avvicina l’attesissimo appuntamento annuale per gli

Il primo nato a Udine è Nicolò

E' nato un bel ragazzino di nome Nicolò Rigo figlio di papà Mattia e mamma Sara entrambi ingegneri gestionali, molto tifosi dell'Udinese hanno ricevuto in omaggio il miele e la

L’Ussi omaggia il figlio di Bruno Pizzul

Il presidente dell’ussi Fvg, Sarcinelli, al microfono con il figlio di Pizzul, Fabio, cui ha consegnato il gagliardetto.