Andar per Ville & Castelli fra natura e cultura

Andar per Ville & Castelli fra natura e cultura

 La Brunelde, 3 settembre 2024 – È un appuntamento di particolare fascino quello in programma venerdì 6 settembre nell’ambito dell’iniziativa Andar per Ville & Castelli fra natura e cultura promossa da AICS – Associazione italiana per lo sviluppo della cultura d’impresa turistica e culturale – realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Comunità Collinare del Friuli in collaborazione con Ecoturismo FVG.

Se infatti finora le visite a caseforti, ville e castelli fra i più belli della nostra regione si sono svolte con percorsi a piedi o in bicicletta al fresco della mattina, questa volta potremo provare l’esperienza di una suggestiva passeggiata notturna, alla scoperta della Casaforte la Brunelde e dei suoi dintorni.

Appuntamento dunque venerdì 6 settembre alle 20.15 alla Casaforte La Brunelde (Fagagna) da dove si partirà per una tranquilla camminata di 4 chilometri con la guida naturalistica Tania Beinat.  Attraverso un leggero dislivello (60mt) si percorreranno sentieri di campagna fino alla cima delle colline moreniche che contornano Fagagna, per poi toccare l’antichissima pieve di Santa Maria Assunta, chiesa matrice nel tardo romanico delle chiese del circondario. Si scenderà quindi lungo l’antico tracciato romano, ascoltando la magia della notte, fino a giungere alla Brunelde. Il fortilizio, sorto su preesistenze preromane (IV-III sec. a.C), è ubicato appunto lungo la strada che collegava Concordia all’importante snodo commerciale di Ad Silanos.

Seguirà la visita alla dimora a lume di candela accompagnati dai conti d’Arcano: con loro potremo immergerci in una storia millenaria tramandata di generazione in generazione dalla stessa famiglia, che ne è proprietaria da oltre ottocento anni. Si visiteranno la cappella con la reliquia della Croce portata dal crociato Leonardo III dalla Terrasanta nel 1274, la caminata con il targone del cavaliere di Rodi Francesco Tricano, poi d’Arcano, lo studiolo rinascimentale che fu del poeta GianMauro, con l’archivio storico, il saloncino che nel Settecento ospitò il cantante Farinelli per un breve soggiorno, la cucina con l’imponente camino, i peltri, i rami e il girarrosto cinquecentesco a peso, ancora funzionante.  La visita si concluderà con una degustazione di ottimi prodotti tipici locali: vino, prosciutto crudo e formaggi.

https://www.facebook.com/udineselive/

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *