1° TROFEO RICORDANDO BOTTECCHIA  

 1° TROFEO RICORDANDO BOTTECCHIA  

Tra le varie iniziative che in questo 2024 vogliono celebrare i 100anni dalla vittoria di OTTAVIO BOTTECCHIA al tour de France, particolare importanza è significato, lo rappresenta il  1° trofeo RICORDANDO BOTTECCHIA.

Gara riservata alla categoria Allievi U17 che si svolgerà nel territorio della Comunità di Montagna del Gemonese domenica 23 giugno. La manifestazione che prenderà il via da “Cippo” Bottecchia a Peonis vedrà al via oltre ad atleti del Friuli VG anche squadre del Veneto, Lombardia, Piemonte, Trentino.  

Gli organizzatori del Ciclo Assi Friuli hanno invitato anche una rappresentativa U17 della Federazione Ciclistica Francese. Sarà presente una formazione della Regione Dipartimento Drome.

Interessante ed impegnativo il percorso che coinvolgerà i “Comuni del Lago”, Trasaghis, Cavazzo, Bordano. Nel percorso i ciclisti transiteranno davanti al murale che raffigura un gruppo di ciclisti che hanno fatto la storia del ciclismo, in testa al gruppo: OTTAVIO BOTTECCHIA !

Nel finale la gara attraverserà il ponte di Braulins e si dirigerà verso Gemona del Friuli, con arrivo nella città ove il campione terminò le sue pedalate terrene all’ Ospedale di San Michele.   

Arrivo previsto ore 12:00 circa in Via 28 Aprile, premiazioni nella loggia ex municipio di Palazzo Boton.

Il Consiglio Regionale della Regione Friuli VG sostiene la manifestazione unitamente a Enti del territorio, mentre agli organizzatori del Ciclo Assi Friuli si affiancheranno gli alpini della Sezione di Gemona e gli amici del Comitato della tradizionale Festa di Aavasinis.

Una manifestazione riservata a giovani U17, per promuovere sport & turismo, ricordardando Ottavio Bottecchia che sceglieva le strade del Friuli per allenarsi e onorare la memoria di un Campione di Sport e Italianità.   

apvc-icontalk: 0
https://www.facebook.com/udineselife

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *