Lo sport è popolare a Pordenone dove in piazza XX Settembre si è disputata la fase comunale delle gare di orientamento riservata alla categoria ragazzi, cadetti e allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado cittadine. La partecipazione è stata di 70 alunni degli Istituti Vendramini e Liceo Leopardi Majorana, accompagnati dai professori.

La disciplina consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” (paletto con punzone) con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata, a scala ridotta, che contiene particolari del luogo da percorrere.

La gara rientra nei Campionati studenteschi che il Comune di Pordenone organizza con il supporto della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO).

«Una giornata di festa ad alto valore educativo –ringrazia l’assessore allo Sport del Comune di Pordenone Walter De Bortoli, che ha premiato i giovani studenti-. Oltre ai tecnici della FISO, un particolare ringraziamento anche il dott. Stefano Stocco, che ha prestato volontariamente e gratuitamente il suo servizio di assistenza sanitaria durante la gara, agli insegnanti e all’organizzazione del Comune di Pordenone e del nostro assessorato allo Sport». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

L’Università di Udine ha censito molte nuove specie di alberi

Udine – Sono stimate circa 73.300 le specie di alberi presenti sulla Terra, il 14 per cento in più di quanto ritenuto finora. Circa 9.200 di queste specie sarebbero sconosciute,

Un messaggio di PACE per la veglia Pasquale

Udine -La Cattedrale di Udine ha celebrato la Veglia Pasquale con S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato. La celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione Cristiana nella messa della notte di Pasqua. Nell’importante liturgia

Mostra di Paolo Toffolutti a Venezia

Mostra di Paolo Toffolutti a Venezia