Il Sindaco Alberto Felice De Toni ha incontrato oggi, insieme al consigliere delegato all'internazionalizzazione Alessandro Colautti, il Sindaco di Avellaneda, Gonzalo Braidot, accompagnato dalla responsabile dell'ufficio progetti Marianela Bianchi. 

La città argentina, in provincia di Santa Fe, è sede di una folta comunità friulana, in quanto le origini della città, nel tardo ‘800, si devono proprio all’iniziativa di cittadini emigrati provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dal Trentino. Dal 1970 è presente un centro culturale friulano e dal 2022 anche la sede ufficiale di un Fogolar Furlan. Il Sindaco Alberto Felice De Toni ha incontrato oggi, insieme al consigliere delegato all’internazionalizzazione Alessandro Colautti, il Sindaco di Avellaneda, Gonzalo Braidot, accompagnato dalla responsabile dell’ufficio progetti Marianela Bianchi.  “E’ stato un incontro che ha trovato ispirazione nelle nostre radici comuni” ha raccontato il Sindaco De Toni. “Basti pensare che nel simbolo del Comune di Avellaneda, come si vede dal gagliardetto, è contenuto lo stemma di Udine. Proprio per questo abbiamo ipotizzato l’idea di un futuro gemellaggio. Il tessuto economico di Avellaneda si contraddistingue anche per una fiorente produzione agroalimentare. Abbiamo in animo di intraprendere alcune collaborazioni in merito alla valorizzazione e alla commercializzazione dei prodotti alimentari, grazie anche al reperimento di fondi regionali ed europei. Inoltre pensiamo al trasferimento tecnologico, che potrebbe aiutare le loro imprese. Da questo punto di vista alcuni studenti argentini con ascendenti friulani già partecipano a corsi specifici dell’Università di Udine”.     

Il Sindaco Alberto Felice De Toni ha incontrato oggi, insieme al consigliere delegato all’internazionalizzazione Alessandro Colautti, il Sindaco di Avellaneda, Gonzalo Braidot, accompagnato dalla responsabile dell’ufficio progetti Marianela Bianchi. 
apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *