Mittelmoda District 2015

Defilè delle migliori collezioni in concorso e premiazione dei quattro vincitori

Guest school ISTITUTO SECOLI – Milano

Udine – L’undicesima edizione di “Mittelmoda District”, il progetto organizzato da Mittelmoda International Lab rivolto alle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo abbigliamento e moda della Regione FVG, si prepara alla fase finale, in programma martedì 5 dicembre a Udine, nel quartiere fieristico di Torreano di Martignacco, dalle ore 9.30 alle ore 13.00. La mattinata sarà scandita da diversi momenti qualificanti sia dal punto di vista formativo che professionale, fino all’atteso defilè delle creazioni dei finalisti delle Scuole regionali partecipanti al contest.

Coinvolti gli studenti provenienti da tutte le scuole di moda della regione, che parteciperanno all’evento assieme ai loro docenti. 

Dopo i saluti delle autorità, il programma della mattinata avrà inizio con la proiezione di un video che racconterà in pillole i 30 anni di storia dell’International Lab of Mittelmoda, il contest “senior” per gli studenti universitari aspiranti stilisti di tutto il mondo da cui l’evento District regionale ha preso forma 11 anni fa. Uno spazio sarà poi dedicato a moda, creatività, impresa e sostenibilità a partire dall’intervento del designer di calzature Andrea Buiatti di Udine, a cui seguiranno le testimonianze di un referente dell’azienda goriziana Miko e di Nicola Masolini per Re-49, realtà di Gonars, per raccontare le loro aziende e i progetti sviluppati assieme in un’ottica di sostenibilità, toccando un tema così tanto attuale ed urgente anche – e soprattutto – nel mondo del fashion. L’attenzione si sposterà poi su una parte speciale molto attesa, dedicata a GO2025, Gorizia e Nova Gorica Capitale Europea della Cultura, con la presenza di una testimonial d’eccezione: la stilista Matea Benedetti, nonché docente all’Università di Lubiana e fondatrice del brand Benedetti Life. Matea si racconterà, dialogherà e si confronterà con Patrizia Artico, Assessore alla Capitale Europea della Cultura del Comune di Gorizia, accompagnando i ragazzi in un viaggio internazionale ed interculturale sulla concezione di moda e di creatività.

Come in ogni edizione, anche Mittelmoda District nr. 11 ospita una guest school post-secondaria, per presentare agli studenti le future opportunità di studio dopo le superiori. Quest’anno tocca all’ISTITUTO SECOLI di Milano, una realtà di riferimento accreditata e rispettata nel panorama italiano ed estero per l’alta formazione nella moda, che farà sfilerare le collezioni di alcuni talentuosi Alumni. Sarà poi il momento tanto atteso riservato alla sfilata dei 17 progetti finalisti del Concorso Mittelmoda District, che sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore, presieduta da Matteo Marzotto, tra le centinaia di proposte iscritte. Al termine, saranno premiati i quattro vincitori assoluti della 11^ edizione, uno per sezione in concorso: 1 Stilismo abiti; 2 Stilismo accessori; 3 Texture e Materiali; 4 Sviluppo modellistica.

ELENCO DEI FINALISTI DELLA 11^ EDIZIONE:

STILISMO ABITI 

1.     Elisa Quaiattini Cl. 4I IAM_ CECONI

2.     Laura Carolina Sciolla Cl. 3 MII– D’ARONCO

3.     Eva Benazic Cl. 4C_ NORDIO

4.     Giulia Clinz Cl. 3D _ SELLO

5.     Natalia Manzon Cl. 4N_ ZANUSSI 

STILISMO ACCESSORI

6.     Giada Ferazzutti Cl. 3G IAM_ CECONI 

7.     Desiree Maione Cl. 3 MII _ D’ARONCO

8.     Gabriele Afernik Cl. 4C _ NORDIO

9.     Anna De Michieli Cl. 4E _ SELLO

MODELLISTICA

10.  Elisa Dragos Cl. 4I IAM _ CECONI

11.  Angelica Monai Cl. 5MII_ D’ARONCO

12.  Caterina Cola Cl. 4C _ NORDIO

13.  Marco Morgante Cl. 4D_ SELLO 

TEXTURE E MATERIALI 

14.  Benedetta Damonte Cl. 3G IAM _ CECONI 

15.  Elisa Cappellaro Cl. 3 MII _ D’ARONCO 

16.  Giorgia Valentinuzzi Cl. 4C _ NORDIO 

17.  Giorgia Treppete Cl. 4D_ SELLO

GLI ISTITUTI SCOLASTICI PARTECIPANTI A MITTELMODA DISTRICT 2023 – UDINE SONO:

ISIS “R. M. Cossar – L. da Vinci” Gorizia

ISIS “R. D’Aronco” Gemona

Liceo Artistico “M. Fabiani” Gorizia

Liceo Artistico “E. e U. Nordio” Trieste

Liceo Artistico “G. Sello” Udine

ISIS “L. Zanussi“ Pordenone

IPS “G. Ceconi” Udine

Mittelmoda District è un evento promosso da Mittelmoda International Lab con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Camera di Commercio della Venezia Giulia– Azienda Zona Franca – Fondo Gorizia e con il supporto logistico di Udine e Gorizia Fiere Spa.

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *