Questo pomeriggio al Palagesteco si è svolto un evento importante per lo sport cividalese. Alla presenza di un folto pubblico, di molti ex sportivi e dirigenti e di  giovani atleti di varie discipline che sono stati premiati per i loro risultati, si è parlato di “Civisport”, il volume appena pubblicato, nel quale viene ricostruita la storia della sport cittadino. 

Gli autori si sono alternati, raccontando il loro impegno nel “riportare alla luce” le storie del passato, partendo proprio dall’archivio del Museo Archeologico Nazionale, e hanno evidenziato come la città sia legata indissolubilmente allo sport a 360 gradi.

L’evento si è concluso con una tavola rotonda nella quale si è evidenziata l’importanza dello sport come veicolo di emozioni e valori. Da questo concetto prende spunto anche il concorso “Educare attraverso lo sport” rivolto alle scuole del territorio. 

Per chi non ha potuto seguire la presentazione di persona, sarà possibile rivedere la registrazione realizzata da Telefriuli.

Domani il volume sarà presentato alla Scuola Secondaria Piccoli agli alunni delle seconde e delle terze, in attesa di ammirare o leggere i lavori che stanno preparando per il concorso proposto.

Alessandra

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *