La Galleria la Cantina di Giovanni Toniatti Giacometti ha ospitato un’incontro sulla figura di Sissi, imperatrice D’Austria. Relatore della serata è stato il Professor Vitto Sutto che ha tracciato un quadro sintetico della storia di Sissi, dalla gioventù in Baviera al matrimonio con Francesco Giuseppe alla nascita dei figli, al ruolo diplomatico svolto soprattutto in Ungheria fino alla drammatica morte nel 1898 a Ginevra.  Il racconto è stato intervallato da interventi musicali di Antonio Stacul e  Patrizia Mazzolini che hanno eseguito brani che hanno richiamato il clima viennese e ungherese.

Ha introdotto la serata Giovanni Toniatti Giacometti, è intervenuta anche la prof.ssa Renata Capria D’Aronco presidente del Club per l’Unesco di Udine. Molto pubblico e attenzione riservata ai quadri di Giovanni Toniatti Giacometti e Alpina Della Martina.

Durante la serata è stato presentato l’album della Contessa  Camilla Gasperi Leonardi di Casalino con le immagini del matrimonio di Sissi con Francesco Giuseppe.

G.S.

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *