29042022-IMG_120229042022-IMG_1320 29042022-IMG_1238 29042022-IMG_1223

 

Presentata oggi Villa Nachini Cabassi, la guida TOP VINI FRIULI VENEZIA GIULIA 2022. Un utile vademecum concentrato di informazioni con un unico obiettivo: mettere a disposizione degli eno appassionati un confronto obiettivo e ricco di spunti per una scelta sempre più consapevole del consumo e degustazione di vini del ricco patrimonio del Friuli Venezia Giulia.

Alla presentazione di oggi sono intervenuti il Consigliere Regionale Mauro Di Bert, il sindaco  di Corno di Rosazzo Daniele Moschioni, che per il secondo anno consecutivo ha messo a disposizione gli spazzi di Villa Nachini per questo progetto, Nicola Biasi, presidente della Commissione di Degustazione della Guida, Egon Vazzoler, Vicepresidente Assoeneologi del Friuli Venezia Giulia, Enos Costantini autore, saggista e divulgatore di cultura agraria, e Ben Little, autore, artista e sommelier.  La Guida nel suo dettaglio è stata descritta da Nicolò Gambarotto per Editoriale Top, Tiziana Pittia per Espressione e Giovanni Cattaruzzi per lo Studio Tecnico Agrario Cattaruzzi.

Nei vari interventi è stato posto risalto alla cultura tipica del nostro territorio dedicata al vino e alla capacità di creare vini straordinari e di grande valore, e dove la guida può svolgere un ruolo di promozione, di confronto, ma anche un momento di condivisione per sviluppare nuovi percorsi che vanno ad intercettare i nuovi gusti dei consumatori di oggi e di domani. 

Giunta alla 2° edizione, la Guida Top Vini Friuli Venezia Giulia 2022 racchiude la valutazione di oltre 200 vini degustati da una commissione di assaggio costituita da 78 esperti tra enologi, enotecnici e periti agrari e agronomi, capitanata dal presidente Nicola Biasi e coordinata da Paolo Valdesolo.  Il primo classe ’81, ha ottenuto il titolo di Miglior Giovane Enologo d’Italia nel 2020 ed è stato Cult Oenologist per il Merano Wine Festival nel 2021, il secondo esperto e notissimo enologo di lungo corso e con una forte visione per il futuro del settore.

La guida è un utile “vademecum” anche per i “turisti enogastronomici” nazionali ed internazionali in visita in Friuli Venezia Giulia che in questo volume hanno ulteriori spunti per visite e acquisti diretti.

Oltre alla collaborazione consolidata con Promoturismo FVG, questa edizione della Guida ha realizzato un importante accordo di promozione con AgrifoodFVG e il marchio IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA.

Sono stati consegnati gli attestati di merito per i vini che hanno ottenuto dalla commissione di degustazione le tre T con un punteggio tra i 90 e i 100 punti: 

Chardonnay 2019 – Collio – Marcuzzi – San Floriano del Collio (GO)

Sauvignon 2019 – Friuli Colli Orientali – Meroi – Buttrio (UD)

Sauvignon 2020 De la Tour – Collio  – Villa Russiz – Capriva del Friuli (GO)

Merlot 2016 Graf de la Tour – Collio – Villa Russiz – Capriva del Friuli (GO)

E per i  premi speciali autoctoni Ribolla Gialla e Pignolo

Ribolla Gialla 2019 Trebes – Collio – Attems – Capriva del Friuli (GO)

Pignolo 2017 – Friuli Colli Orientali – Scarbolo – Cividale del Friuli (UD)

La guida ospita il 10% di cantine in più con 213 vini, rappresentativi di tutte le DOC del Friuli Venezia Giulia.

Ed ecco una descrizione della guida

168 pagine, con la presentazione delle cantine aderenti su 2 pagine, uno speciale dedicato agli autoctoni Ribolla Gialla a cura di Enos Costantini e uno speciale Pignolo, a firma di Ben Little, vini ai quali la commissione di assaggio ha destinato due premi speciali.

Nelle pagine di presentazione delle aziende sono contenuti i vini presentati alla degustazione e le valutazioni della commissione, con un’indicazione sul prezzo di acquisto dei vini.

Nella descrizione delle aziende si trovano una serie di informazioni utili sul metodo di coltivazione dei vigneti, il metodo di raccolta, la vinificazione e l’affinamento in cantina, e, argomento sempre più interessante, la sostenibilità ambientale. 

Le schede delle aziende, inoltre, ospitano i servizi offerti come l’attività agrituristica (pernottamento, ristorazione) e la possibilità di effettuare acquisti on line attraverso il proprio e-commerce.

Tutti i testi sono pubblicati in italiano, inglese e tedesco, organizzati sulla stessa pagina per migliorare l’esperienza di lettura da parte di tutti.

La Guida è stata realizzata dallo Studio Tecnico Agrario Cattaruzzi del Perito Agrario Giovanni Cattaruzzi e da Espressione, Smart Communication, società di marketing e di comunicazione. Editore Editoriale TOP, già editorie di Top – Taste of Passion e di numerose iniziative editoriali.

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *