Nuova App “Mappa Zone Italia” realizzata da studenti udinesi in collaborazione con l’Università

 

mappa zone 1a

La situazione Covid-19 sta rendendo sempre più complessa la vita degli italiani. Non solo per tutte le categorie che stanno risentendo economicamente della mancata possibilità di svolgere il proprio lavoro, ma anche nella dimensione sociale in cui, giovani e non, si ritrovano a dover convivere con le incertezze del futuro e una condizione di vita solitaria, rinchiusi spesso in case troppo piccole in totale isolamento, o quasi.    Vi è mai capitato di svegliarvi senza sapere di che colore fosse la vostra regione di residenza, andando a leggere svariati articoli, perdendo tempo prezioso? Se è vero che “la legge non ammette ignoranza”, allora sarebbe meglio che nessun cittadino abbia difficoltà nel recuperare questa preziosa informazione, tra le tante, per evitare di violare le norme in vigore.  

Come si suol dire, però, “non tutto il male vien per nuocere”. Il 4 novembre 2020, un team di giovani informatici friulani, ha pubblicato un’applicazione molto utile: “Mappa Zone Italia”. Questa App, disponibile per tutti i cellulari android, accessibile anche da computer ed iPhone al sito mappazone.it, permette di controllare in tempo reale il colore della propria regione, monitorare la situazione dei vaccini in Italia e mantenerci informati sulle norme vigenti per ogni località.  

Inoltre, viene data la possibilità di scaricare la propria autocertificazione e molto altro.

Gli utenti avranno la possibilità di visionare gli ultimi comunicati, mentre, per chiarire eventuali dubbi, ci sono link che rimandano direttamente alle pagine ufficiale del governo. Tutto ciò accompagnato da dati aggiornati quotidianamente.  

L’applicazione è in costante sviluppo e viene periodicamente aggiornata per migliorare funzionalità e facilità d’uso.