IMGS9573aa

Sempre difficile cominciare un nuovo anno quando i presupposti sono quelli drammatici: la congiuntura economico- sanitaria può indurci in riflessioni cariche di fiducia?

Io dico di no, ma altresì vorrei ricordare che la nostra Italia e – di più la nostra terra- ha cominciato il nuovo anno in passato con carichi molto più pesanti.  Due esempi, relativamente recenti, il 1946 è cominciato con lo spettro della guerra alle spalle e con un non saldato debito tra parti opposte che hanno alimentato l’odio e dato vita ad una stagione di ricordi e rancori inenarrabili.

Il 1977 è cominciato con un dopo sisma che aveva demolito o danneggiato gravemente un patrimonio edilizio di centomila edifici pubblici e privati.

Erano buoni i presupposti dei due nuovi anni?

Anche il 2021 non ha buoni presupposti ma l’Europa, l’Italia, il Friuli continuano a combattere a crescere e a credere nella rinascita… con l’aiuto di tutti, del Signore in primis, ma anche di noi che facciamo la storia con i limiti, le inadeguatezze e le incertezze di tutti gli esseri umani.

Vito Sutto

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *