Oggi l’Assessore alla Cultura del Comune di Udine ha presentato la mostra “Qui intorno. Progetti fotografici per il Friuli Venezia Giulia, 1985–2014”, un percorso che riunisce 140 immagini frutto di quasi trent’anni di attività in regione. L’esposizione sarà inaugurata il 12 dicembre alle 18 e resterà aperta dal 13 dicembre al 6 aprile, nelle sale 11–13 della Galleria d’Arte Antica.
La mostra nasce grazie alla collaborazione tra i Civici Musei di Udine e il CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, di cui il Comune è socio. Si tratta di un tassello che completa il grande progetto espositivo dedicato all’autore, protagonista della fotografia internazionale, attualmente in corso anche al MAXXI e a Casa Cavazzini con la retrospettiva “Guido Guidi. Col tempo, 1956–2024”.
“L’appuntamento che presentiamo oggi completa il percorso su Guidi e ha il significativo obiettivo di valorizzare gli archivi del territorio, in un processo di riscoperta e diffusione di un patrimonio ancora relativamente poco conosciuto”, ha commentato l’assessore alla Cultura Federico Pirone, sottolineando come la collaborazione con il CRAF permetterà nuovi approfondimenti dedicati alla fotografia e ai suoi autori.
L’esposizione è accompagnata dalla pubblicazione “In Friuli Venezia Giulia” in vendita presso i bookshop dei Civici Musei di Udine ed è realizzata con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio di ATER, Camera di Commercio Pordenone-Udine, Confindustria Udine, Fondazione Friuli, Ordine degli Architetti di Udine e delle Università di Trieste e Udine.
Guido Guidi – Qui intorno. Progetti fotografici per il Friuli Venezia Giulia, 1985–2014
Castello di Udine, Sale 11–13 della Galleria d’Arte Antica
13 dicembre 2025 – 6 aprile 2026
Orari: martedì–domenica 10.00–18.00
Chiusure: lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio
Inaugurazione: 12 dicembre 2025, ore 18.00

