L’Udinese rifà il naso al Parma: Zaniolo e ‘Uccellator’ Davis fanno bottino grosso al Tardini

Formazioni ufficiali Parma – Udinese:

Parma (3-5-2): Corvi; Del Prato, Troilo, Valenti; Britshgi, Bernabé, Keita, Sorensen, Valeri; Cutrone, Pellegrino.

A disposizione: Guaita, Rinaldi, Benedyczak, Estévez, Almqvist, Ondrejka, Lovik, Begic, Oristanio, Hernani, Ordóñez, Cremaschi, Djuric, Trabucchi, Conde. All. Cuesta.

Udinese (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Atta, Zemura; Zaniolo, Davis.

A disposizione: Sava, Padelli, Goglichidze, Lovric, Zarraga, Gueye, Bayo, Palma, Bravo, Buksa, Ehizibue, Camara, Ekkelenkamp, Miller, Modesto. All. Runjaic

Arbitro: Piccinini
Assistenti: Ceccon – Regattieri
IV Ufficiale: Mucera
VAR: Prontera
AVAR: Abisso

PARMA. E così, dopo due domeniche da piangere nel fazzoletto, ecco che l’Udinese, la quale parrebbe avvezza a certe catarsi improvvise, rimette il cappello e si porta a casa un successo da tre punti, un carniere mica da ridere che le consente di guardare le terga della Vecchia Signora Juventina da meno di un chilometro. Aggancio in vetta alla Lazio, la quale, poveretta, questa sera è attesa alla graticola da un Milan che parrebbe avere il diavolo in corpo.

Per il Parma, invece, si tratta di una nuova debâcle – la sesta in sole tredici uscite – un fardello di sconfitte che inchioda i Ducali a miseri undici punti, con i postumi della crisi che si fanno sentire nelle ossa.

La contesa del Tardini, che pure prometteva scintille di provincia, ha visto i friulani, vestiti di bianconero, pigliar subito un vantaggio che è parso una coltellata nella schiena dei padroni di casa. Merito del giovane Nicolò Zaniolo, l’enfant prodige che non bada al sottile e insacca con la grazia di un goleador di razza.

Nella ripresa, poi, la frittata è stata completa e irrimediabile. Il Troilo crociato, nel tentativo di tamponare una falla, ha commesso il peccato veniale su Davis nell’area di rigore. L’homo homini lupus del pallone si è tradotto in una solenne espulsione, con il cartellino rosso che ha levato un giocatore ai Ducali e offerto, su un piatto d’argento, il rigore ai zebrette. Dagli undici metri, l’attaccante inglese, il cui nomignolo di ‘Uccellator’ Davis (per la sua velocità e abilità di farsi trovare pronto sotto porta) si sparge tra i benpensanti, non ha sbagliato. Due a zero e tutti a casa.

Il Parma, povero diavolo, ha tentato qualche sortita offensiva, ma gli avversari, solidi e guardinghi, hanno concesso meno di un proverbiale goccio d’acqua agli emiliani. Il Paròn della difesa friulana ha saputo chiudere ogni varco con la prodezza di chi sa leggere il gioco.

Al 95′, l’arbitro ha decretato la fine delle ostilità. Parma-Udinese 0-2. Decisiva la zampata iniziale di Zaniolo e la trasformazione implacabile del rigore da parte di Davis.

G.S.

PhotoLife Udine

Da Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *