LIGNANO SABBIADORO: Un Ciliegio per la “Signora degli Alberi” Wangari Maathai

LIGNANO SABBIADORO – Una cerimonia ricca di significato si è tenuta questa mattina nel Giardino della Biblioteca di Lignano Sabbiadoro, arricchendo il progetto regionale della “Foresta dei Giusti” del Friuli Venezia Giulia. Un ciliegio è stato ufficialmente intitolato a Wangari Muta Maathai, l’attivista keniota e biologa ambientalista, insignita del Premio Nobel per la Pace nel 2004 per il suo impegno nello sviluppo sostenibile e nella democrazia.

Maathai, nota anche come la “signora degli alberi”, fu la prima donna dell’Africa centrale a conseguire una Laurea in Scienze biologiche (1966) e la prima a ottenere una cattedra in veterinaria all’Università di Nairobi. La sua azione è stata fondamentale per il lancio del Green Belt Movement, che ha portato alla piantumazione di oltre 30 milioni di alberi in Africa.

🔔 Gli Studenti Custodi della Memoria

Circa cinquanta alunni e alunne delle classi quinte della Scuola Primaria Ippolito Nievo hanno partecipato all’evento, accompagnati dai loro insegnanti, dal Dirigente Scolastico reggente, Giovanna Crimaldi, e dal Consigliere comunale delegato alla Cultura, Donatella Pasquin.

Gli studenti sono stati i protagonisti di un gesto simbolico: hanno appeso al ciliegio delle campane in terracotta, realizzate in classe. L’albero, così addobbato, si trasforma in un “custode della memoria del bene”, con il suono delle campanelle a ricordare l’importanza di coltivare i valori umani e la sostenibilità etica.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio cartellone di incontri ed eventi “La memoria del legno”, promosso da Damatrà onlus e dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, e in programma in dieci centri della regione fino a marzo 2026.

📍 Cresce il Parterre dei Giusti

Una targa dotata di QR code, installata accanto all’albero, consentirà a tutti di approfondire la straordinaria biografia della dedicataria, la cui vita è stata un simbolo di lotta per i diritti umani e contro la corruzione, costandole anche percosse e prigionia.

L’omaggio a Wangari Maathai segue la dedica, avvenuta la scorsa primavera, di un ulivo a Felicia Impastato nel Parco della Scuola Primaria. Con queste nuove aggiunte, si accresce il “parterre” dei Giusti del Friuli Venezia Giulia, rafforzando la consapevolezza dell’impegno necessario a sostegno dei valori di solidarietà e dei diritti umani a livello globale.

LIGNANO SABBIADORO: Un Ciliegio per la "Signora degli Alberi" Wangari Maathai

Da Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *