Venerdì 5 dicembre, in occasione dei 27 anni dall’iscrizione di Aquileia nella World Heritage List UNESCO Fondazione Aquileia organizza, in collaborazione con gli enti e istituzioni del territorio, il convegno “Aquileia Patrimonio di Tutti” -il cui fil rouge sarà, quest’anno, il tema dell’accessibilità. L’evento si svolgerà alla Cantina Ca’Tullio (via Beligna 41, Aquileia).
L’ingresso è gratuito senza prenotazione.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
9.15 – 10.00 / SESSIONE 1
UN MODELLO DI SVILUPPO DEI SITI UNESCO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Sessione di restituzione dei primi risultati dell’analisi, in corso di realizzazione da parte di Regione FVG e CompaPA FVG, volta a valutare e proporre strategie integrate per la tutela, promozione e fruizione sostenibile dei cinque siti UNESCO del Friuli Venezia Giulia. L’analisi ha lo scopo di massimizzare il valore culturale, sociale, ambientale ed economico dei beni per le comunità locali e per l’intero sistema regionale.
10.00 – 11.00 / SESSIONE 2
ACCESSIBILITA’ DIGITALE PER LA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Un approfondimento sui progetti dei cinque siti UNESCO del Friuli Venezia Giulia finanziati con il bando promosso dalla Regione FVG e finalizzato all’adeguamento dell’offerta relativa al patrimonio culturale, posto sotto la tutela dell’UNESCO, alla Direttiva UE 2019/882 “European Accessibility Act – EAA”. Il bando prevede la realizzazione di interventi volti ad assicurare l’accessibilità dei prodotti e dei servizi per la fruizione del patrimonio culturale da parte delle persone con disabilità.
11.00 – 11.30 / SESSIONE 3
ACCESSIBILITA’ & BEST PRACTICE INTERNAZIONALI: IL MUSEO GUGGENHEIM DI NEW YORK
Intervista a Karen Bergman, responsabile dei programmi di accessibilità al Solomon R. Guggenheim Museum: il suo lavoro si concentra sulla promozione di programmi educativi dinamici per visitatori di ogni livello di abilità ed esperienza, tra cui il programma Mind’s Eye per partecipanti non vedenti o ipovedenti.
11.30-11.50 / SESSIONE 4
#RAGGIDIVITE: CULTURA, CREATIVITÀ, IMPRESA E INCLUSIONE
Raggi di Vite mette in rete enti culturali e cantine del territorio di Aquileia per realizzare, assieme, un progetto creativo che ha come output finali la produzione di mosaici e contenuti multimediali.
I beneficiari del progetto sono gli allievi della nuova accademia nata a Udine per consentire il proseguimento degli studi anche a giovani con disabilità intellettive. Tra i risultati di progetto vi è il cortometraggio “Lucerne, lucerne e ancora lucerne” realizzato con il supporto del MAN di Aquileia. Il progetto è sostenuto dalla Regione FVG e dalla rete dei partner.
11.50 – 12.30 / SESSIONE 5
STRUMENTI PER LA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE:
ESEMPI PRATICI DAL SITO UNESCO DI AQUILEIA
Presentazione degli avatar sviluppati per far conoscere, in modo coinvolgente ed immersivo, i siti archeologici e culturali Aquileia. Seguirà un’illustrazione sulle videoguide accessibili realizzate dalla Basilica di Aquileia, l’anteprima del cortometraggio “Il Silenzio di Bassilla” che include la partecipazione di persone diversamente abili di CAMPP e la presentazione della pubblicazione “Alla scoperta della Domus di Tito Macro. Una guida accessibile in facile da leggere e CAA.” con autori B.Porcella, C.Tiussi (progetto sostenuto da Università Ca’ Foscari Venezia).
12.30 – 13.00 / SESSIONE 6
CREAttivo #7: CAMMINO IN EQUILIBRIO FRA ARTE E IMPRESA
Una tavola rotonda di confronto volta a sottolineare la valenza connettiva di CREAttivo, nel concreto intreccio di creatività, produzione industriale e implementazione di servizi pubblici -per innovare l’antica arte musiva che ha promosso Aquileia a Città UNESCO.
13.00 – 13.20 / SESSIONE 7
IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA BIOSFERA UNESCO DEL MONTE PEGLIA E IL SITO UNESCO DI AQUILEIA
Una sinergia tra patrimonio naturalistico e culturale volta a promuovere modelli di governance incentrati sulla coesione internazionale e la tutela del pianeta, così come sulla diffusione di best practice finalizzate all’attuazione dell’accordo di Parigi. Il protocollo pone particolare attenzione ai temi della promozione del turismo eco-sostenibile e delle imprese sostenibili, del patrimonio archeologico, degli scambi culturali transfrontalieri, dei temi della “diplomazia climatica” quale strumento per la soluzione dei conflitti e della coesione su scala nazionale e internazionale.

