Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, sarà lunedì e martedì in regione per partecipare ad una serie di incontri istituzionali, che lo porteranno a Palmanova, Villa Manin di Passariano e Cividale del Friuli.
Lunedì mattina alle 11 l’esponente del governo visiterà, accompagnato dalle autorità locali, la caserma Montezemolo, uno dei cinque siti nazionali scelti per il progetto “Recovery Art”. Grazie ad un investimento di oltre ventun milioni, l’edificio diventerà un centro importante per la custodia e il recupero delle opere d’arte.


Nel primo pomeriggio Giuli visiterà a Villa Manin la mostra “Confini da Gauguin a Hopper. Canto con variazioni” e sarà accompagnato dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, dal vicepresidente della Regione, Mario Anzil, dal curatore della mostra, Marco Goldin, e dalla direttrice Generale dell’ERPAC, Lydia Alessio-Verrà.
Martedì il ministro alle 13 parteciperà alla colazione e alla visita di villa de Claricini Dornpacher a Bottenicco di Moimacco; proprio il ministero della Cultura, con la Regione, ha stanziato un milione di euro per la conservazione, il restauro e la valorizzazione della dimora seicentesca.


Nel pomeriggio sarà a Cividale del Friuli per partecipare, dalle 17.30, all’inaugurazione della mostra “Holy Pop” e alla cerimonia di donazione alla galleria de Martiis di due opere dell’artista iraniano Howtan Re.
Alessandra

