UDINE, Settembre 2025 – Una performance corale e di grande autorità permette all’Apu Old Wild West Udine di superare Trapani Shark con il punteggio di 82-73, assicurandosi un posto nella finale del Memorial Brusinelli. I bianconeri di coach Vertemati hanno condotto la gara dall’inizio alla fine, imponendo il proprio ritmo e respingendo ogni tentativo di rimonta degli avversari.
Fin dalle prime battute, Udine ha messo in chiaro le proprie intenzioni. Un parziale fulminante orchestrato da un ispirato Hickey e finalizzato da Dawkins e Brewton ha scavato subito un primo solco (11-2). La fisicità di Bendzius e Spencer nel pitturato e una tripla sulla sirena di Da Ros hanno fissato il punteggio sul 24-18 al termine del primo quarto.
Nel secondo periodo, la pressione friulana non è diminuita. Hickey ha continuato a essere un rebus per la difesa siciliana, alternando conclusioni personali ad assist vincenti per i compagni, come la tripla di Dawkins che è valsa il +12 (34-22). Un’ottima circolazione di palla ha permesso a Ikangi e Mirza Alibegovic di colpire dalla distanza, mandando le squadre all’intervallo lungo su un rassicurante 46-33.
Al rientro dagli spogliatoi, Trapani ha provato a rialzare la testa con le iniziative di Cappelletti e Rossato, ma l’Apu ha mantenuto il controllo grazie a un eccellente Brewton, autore di giocate spettacolari. Nonostante gli sforzi degli ospiti, il margine di sicurezza è rimasto solido, chiudendo la terza frazione sul 59-51.
Nell’ultimo quarto, Udine ha gestito con maturità il vantaggio. Le triple di Da Ros e Dawkins nei momenti cruciali hanno spento le velleità di Trapani, mentre la difesa ha retto l’urto finale, sigillando una vittoria meritata.
Apu Old Wild West Udine – Trapani Shark 82-73 (24-18, 46-33, 59-51)
Apu Udine: Alibegovic 10, Spencer 4, Hickey 18, Pavan n.e., Mekowulu 0, Da Ros 6, Bendzius 4, Brewton 13, Dawkins 12, Calzavara 12, Mizerniuk n.e., Ikangi 3. All. Vertemati.
Trapani Shark: Eboua 8, Cappelletti 10, Ford 13, Arcidiacono 5, Rossato 5, Alibegovic 5, Allen 13, Pugliatti n.e., Petrucelli 8, Sanogo 4. All. Repesa.
