ECCO LE DATE PER IL 2026
35° Mittelfest: dal 16 al 26 luglio
6° Mittelyoung: dal 14 al 17 maggio
6° Mittelland: 1° aprile – 31 dicembre
Per 10 giorni a Cividale il pubblico ha partecipato, applaudito, riso, ballato, si è emozionato, sorpreso, incantato e ha riflettuto sul confine tra lecito e proibito, tra giusto e sbagliato grazie al tema di quest’anno, TABU’, scelto dal direttore artistico Giacomo Pedini.
Ieri sera l’edizione 2025 di Mittelfest ha calato il sipario sulla trentaquattresima edizione con il concerto sold-out di Malika Ayane insieme all’Orchestra La Corelli al Teatro Verdi di Gorizia, un finale in grande, così come era iniziato venerdì 18 luglio con l’emozionante serata di Cartoon Night, con la FVG Orchestra e la voce di Tosca, in una piazza Duomo pienissima di note, colori e tantissime famiglie coi bambini.
Oggi, all’interno del Museo archeologico nazionale di Cividale, si è svolta la conferenza stampa di chiusura del festival con la presidente Cristina Mattiussi e il direttore artistico Giacomo Pedini che ha svelato il tema dell’edizione 2026 che sarà “PAURA”.
“Ogni anno di più Mittelfest è capace di portare arte, cultura e bellezza, di mettere al centro le persone, gli artisti, i professionisti e, allo stesso tempo, valorizzare la comunità e il territorio in cui è nato e dove rimane saldamente radicato. – commenta la presidente Cristina Mattiussi – L’edizione 2025 si chiude con un buon risultato e con un generale rafforzamento delle presenze. Mittelfest è l’Associazione che lavora tutto l’anno, una squadra di professionisti che con grande competenza e dedizione si impegnano per rendere il festival sempre più memorabile. Grazie al prezioso supporto della Regione FVG, anche quest’anno abbiamo accolto nel cuore di Cividale artisti, stampa, sponsor e operatori nella struttura del Mittelpoint di PromoturismoFvg. E ci tengo a ringraziare anche gli sponsor e i mecenati che fanno parte della famiglia Mittelfest, credendo nel nostro progetto”.