ESERCITO: la “JULIA” entra nella 

Allied Reaction Force della NATO

La grande unità delle Truppe Alpine costituirà il framework della Brigata terrestre della forza di reazione alleata

Luglio 2025 – Si è svolta a Udine la cerimonia di inizio mandato della Brigata Alpina “Julia” nell’ambito della Allied Reaction Force (ARF) della NATO. L’ARF è una forza ad alta prontezza, multinazionale e multi-dominio, che può essere schierata con un preavviso molto breve per sostenere la difesa e la deterrenza dell’Alleanza Atlantica, sia in tempo di pace sia in situazioni di crisi.

Per un anno, la “Julia” costituirà il framework della Brigata terrestre della forza di reazione alleata, sotto il comando della Divisione “Vittorio Veneto” (di recente rimodulata nella Multinational Division South). 

La cerimonia, presieduta dal Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Divisione Michele Risi, è avvenuta all’indomani dell’assunzione, issando simbolicamente il vessillo della NATO, consegnato dal Generale di Divisione Massimiliano Quarto, Comandante della Divisione “Vittorio Veneto” – Land Component Command (LCC) dell’ARF, al Comandante della “Julia”, Generale di Brigata Francesco Maioriello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Apu Old Wild West Udine vince  contro Vigevano 93-87 

’Apu Old Wild West Udine vince contro Vigevano 93-87 

Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine festeggia il suo primo quarto di secolo con un libro che ne ripercorre la storia e un grande concerto  

25 anni di grande spettacolo: il Teatro Nuovo Giovanni da Udine festeggia il suo primo quarto di secolo con un libro che ne ripercorre la storia e un grande concerto

Bologna – Udinese 1-1, inaugurato il campionato 24-25

Bologna - Udinese 1-1, inaugurato il campionato 24-25