“Udine, grazie al lavoro congiunto tra FIGC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Udinese, sarà ancora una volta al centro della scena calcistica internazionale.

Fratelli d’Italia accoglie con soddisfazione ed entusiasmo la decisione di far scendere nuovamente in campo la nostra Nazionale al Bluenergy Stadium – Stadio Friuli il prossimo 14 ottobre per la gara di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Israele.

Sono convinto potrà essere un evento capace di testimoniare i veri valori dello sport e di offrire l’occasione ideale per celebrare l’amicizia che unisce i nostri due Paesi e i nostri popoli.

Se le circostanze lo permetteranno auspico che le più alte istituzioni ebraiche, a partire dal Presidente dello Stato d’Israele Isaac Herzog, siano invitate ad assistere alla partita e a onorarci della loro presenza per lanciare un bel messaggio di fratellanza e rispetto.

Gli israeliani e i loro tifosi qui saranno sempre benvenuti e accolti a braccia aperte, come dimostrato anche l’anno scorso dagli applausi durante il suono e il canto dell’Hatikvah, l’inno nazionale israeliano.

Non posso tuttavia ignorare le parole del Sindaco Alberto Felice De Toni, che accoglie l’incontro per puro spirito istituzionale sostenendo che Udine avrebbe già dato il proprio contributo, puro scetticismo dovuto più alle tensioni interne alla sua maggioranza che a reali preoccupazioni di sicurezza e di ordine pubblico.

Con tali dichiarazioni il nostro primo cittadino rischia di riaprire il solco delle polemiche che lo scorso anno esplosero quando il patrocinio del Comune fu inizialmente negato alla medesima partita e fu concesso solo grazie ai nostri interventi e solleciti. Invito dunque il Sindaco De Toni a concedere immediatamente il patrocinio e a sostenere convintamente l’evento.

Il capoluogo del Friuli non merita un’amministrazione che si vergogna di ospitare in città la propria Nazionale.

Il calcio deve unire, non dividere: il 14 ottobre dimostreremo che Udine è la casa degli Azzurri e degli amici israeliani, senza lasciarci trascinare da contrapposizioni ideologiche che nulla hanno a che vedere con lo sport.”

Lo dichiara in una nota Luca Onorio Vidoni, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale a Udine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Confagricoltura Fvg: presentazione del Rapporto dell’Osservatorio sulle Agroenergie

Per la prima volta in regione, a Tapogliano, mercoledì 16 luglio Il contributo dell’agricoltura alla produzione di energia rinnovabile elettrica dell’Italia si attesta all’11%: un traguardo raggiunto attraverso 48mila impianti e

Lettera al direttore

La democrazia come prima cosa È necessario rispondere con chiarezza ad alcune insinuazioni e accuse, false e offensive, collegate al Consiglio comunale di ieri. Per oltre cinque ore l’aula ha

Buona Pasqua da Udine

La redazione augura Buona Pasqua, piena di amore, pace e dolci momenti da condividere con le persone care.