“Abbiamo appreso della decisione congiunta di Ministero dell’Interno e di Federcalcio in merito alla prossima gara di Italia – Israele, prevista per ottobre. Prendiamo atto che la nostra città offre garanzie di sicurezza ed efficienza nell’organizzare un evento di simile portata.

Tuttavia riteniamo che, considerate la recrudescenza della guerra, ormai sempre più estesa, e le difficili questioni di sicurezza che la gara con Israele implica, Udine avesse già dato il proprio contributo.

Al di là delle considerazioni di opportunità in merito alla gara stessa, la posizione di Udine è, dal primo giorno, orientata alla necessità della pace, testimoniata dalla collaborazione con Rondine e dalla mozione firmata un mese fa da tutti i consiglieri di maggioranza in consiglio comunale, con cui chiediamo il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi, il diritto ad esistere dello Stato di Palestina come da risoluzione Onu del 1947 e il suo riconoscimento da parte dello stato italiano, il rispetto dei diritti umani e dei bambini e del diritto internazionale.

Se Udine ospiterà la gara della nazionale italiana lo farà per spirito istituzionale, per rivendicare per l’ennesima volta la necessità della pace e con l’auspicio che vengano messe in campo tutte le forze necessarie per garantire lo svolgimento in sicurezza dell’evento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

FRIULI DOC 2023

FRIULI DOC 2023 Un ricco programma con esperienze e opportunità per tutti  e per tutte le età. Food & wine, storia e cultura:  radici nella tradizione e sguardo aperto al

Le celebrazioni per i 150 anni di ASU si sono aperte all’insegna delle emozioni

Le celebrazioni per i 150 anni di ASU si sono aperte all’insegna delle emozioni

Sarà attivato a Villa Manin di Passariano un Centro di Residenza creativa e culturale

Sarà il compendio monumentale di Villa Manin di Passariano ad ospitare, da quest’anno, un Centro di Residenza creativa a culturale. L’annuncio è stato dato dal vicegovernatore Mario Anzil che ha