Santa messa in Duomo a Udine per gli Esuli giuliano dalmati con l’ANVGD

 

È dagli anni 1950-1951 che i profughi istriani, fiumani e dalmati si ritrovavano in Duomo a Udine per una messa in ricordo dei loro cari defunti in prossimità di San Nicolò e del Natale.

Presidente del Comitato Alta Italia per la Venezia Giulia e Zara era l’architetto Carlo Leopoldo Conighi, esule di Fiume, attivo dal 1947.

Anche quest’anno si è ripetuta la tradizionale cerimonia il 1° dicembre 2024, officiante monsignor Luciano Nobile, vicario foraneo di Udine, per l’organizzazione di Bruna Zuccolin dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine.

“Nella messa di oggi ricordiamo i fratelli d’Istria, Fiume e Dalmazia e il loro esodo – ha detto monsignor Luciano Nobile, vicario foraneo di Udine – ricordiamo poi la tragedia delle foibe, che fu per troppo tempo nascosta forse per convenienza politica.

Ricordiamo questi fratelli come ai tempi dell’ingegnere Silvio Cattalini, esule di Zara, vostro presidente dal 1972 al 2017”.

Poi il monsignore ha invitato i soci dell’ANVGD di Udine e gli altri fedeli a cantare e pregare nel Duomo di Udine.

La funzione dell’Avvento, per tradizione, viene celebrata in suffragio dei giuliani, quarnerini e dalmati morti esuli lontani dalle terre natie e per tutte le persone morte senza colpa nei tragici eventi successivi alla seconda guerra mondiale. 

Le preghiere dei fedeli sono state lette da Rosalba Meneghini, delegata agli Eventi dell’ANVGD di Udine, oltre che da altri fedeli e vari bambini.

In chiesa erano presenti, tra gli altri Bruno Bonetti, vicepresidente dell’ANVGD di Udine, Elio Varutti, coordinatore storico del sodalizio, Emilio Fatovic, esule di Zara, Marco Rensi, con avi di Pedena, Bruna Travaglia, esule di Albona, Eda Flego, esule di Pinguente, Marina Bellina, con avi di Fiume, Vittore Mattini, esule di Pinguente, Alberto Nadbath, il cui babbo era di Abbazia, in rappresentanza degli esuli del Villaggio giuliano di via Casarsa e Gianni Giugovaz, di Butturi di Buie, presidente dell’ANVGD di Pordenone.

PhotoLife Udine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

La festa della solidarietà per “dare un taglio” alla sete

Anche quest’anno a Nimis (Ud) si ripeterà il “miracolo di Cana… all’incontrario”: è stato infatti imbottigliato questi giorni – grazie alla storica collaborazione del laboratorio mobile del Centro di riferimento enologico di Giuseppe

La città di Udine ha festeggiato i 100 anni di Ornella Fabbro

Il vicesindaco Alessandro Venanzi ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale alla centenaria cittadina udinese Ornella Fabbro, conosciuta anche partigiana "Adria". 

La città di Udine ha festeggiato i 100 anni di Ornella Fabbro, una donna straordinaria che ha vissuto la storia del Friuli nel XX secolo. Nel 2015 è stata insignita, a

𝐀𝐏𝐑𝐄 𝐀 𝐔𝐃𝐈𝐍𝐄 𝐋𝐀 𝐁𝐈𝐑𝐑𝐄𝐑𝐈𝐀 𝐁𝐄𝐑𝐍𝐎𝐓𝐓𝐈 NUOVO 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐍𝐄𝐑 𝐔𝐅𝐅𝐈𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐄𝐀𝐆𝐋𝐄𝐒 CIVIDALE

  Lunedì 2 dicembre alle 17.30 avrà inizio l’inaugurazione della nuova 𝐁𝐢𝐫𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐧𝐨𝐭𝐭𝐢, in via Stringher, 25, che sarà un nuovo partner ufficiale della Eagles Cividale, così come lo sono