Bach e Paganini fra i compositori inseriti nel programma eseguito dall’artista noto per le sue eleganti interpretazioni di un repertorio che spazia dal barocco al romanticismo e oltre

Udine, 6 novembre 2024 – Il Festival Internazionale dell’Accademia Ricci e il Festival delle Dimore Storiche dell’ADSI si uniscono domenica 10 novembre alle ore 20.30, a Villa Gallici Deciani a Cassacco, per un concerto che fonde le bellezze dei luoghi e della musica con il virtuosismo estremo affidato ad un artista ben noto al pubblico friulano: sarà il violinista Lucio Degani a proporre un programma che parte dalla profondità espressiva di Bach e spazia nelle arditezze visionarie di Paganini e di Ysaÿe e nelle pirotecniche reminiscenze paganiniane.

In programma la Ciaccona dalla Partita in re minore n. 2 BWV 1004 di Johann Sebastian Bach (1685 – 1750); Capriccio n.9 “La caccia” – Capriccio n.13 “La risata” – Capriccio n.14 “La marcia” – Capriccio n.20 “Pastorale” di Niccolò Paganini (1782 – 1840), la Sonata in re minore op.27 n.3 “Ballade di Eugène Ysaÿe (1858 – 1931) e Fantasia su temi paganiniani di Leopold Auer (1845 – 1930).          

Lucio Degani si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Firenze sotto la guida di Renato Zanettovich, perfezionandosi poi con De Rosa, Farulli e Gilels. Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha intrapreso un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista sia in varie formazioni cameristiche. Dall’età di 19 anni collabora con “I Solisti Veneti”, prestigiosa e storica formazione nella quale dal 2000 ricopre il ruolo di violino principale e solista, esibendosi nei più importanti teatri e sale da concerto del mondo, quali il Lincoln Center di New York, la Suntory Hall di Tokyo, il Musikverein di Vienna, il Teatro alla Scala di Milano, con famosi solisti tra cui Galway, Rampal, Perlman, Rostropovič, Ughi, Accardo ecc. Con Yuri Bashmet ha eseguito la Sinfonia Concertante di Mozart e ha collaborato come violino di spalla con rinomate orchestre suonando sotto la direzione di illustri direttori quali Maazel, Maag, Muti, Renzetti, Scimone, Sinopoli, Thielemann. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive come solista per BBC, ORF, Radio France, Rai e RAITRADE;  ha realizzato numerose registrazioni discografiche per Erato, RCA, Philips, EMI, Warner Fonit ecc. Definito dalla stampa “un violinista dotato di gran fascino e carisma in grado di raggiungere altissimi livelli di virtuosismo ed espressività”, Degani suona un violino di Girolamo II Amati del 1734 ed è docente di violino presso il Conservatorio Statale di musica “Jacopo Tomadini” di Udine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

GO! 2025 sarà fra i leitmotiv del programma dedicato all’Italia   

GO! 2025 sarà fra i leitmotiv del programma dedicato all’Italia.   

In arrivo 365 giorni di preparativi e iniziative, con tappe internazionali come la Buchmesse di Francoforte 2024, dove l’evento GO! 2025 sarà fra i leitmotiv del programma dedicato all’Italia.   

Suolo e cultura con Treeart Festival

Suolo e cultura con Treeart Festival

Pronti via: l’intervista al Presidente Leonardo De Biase

La velocità atletica della squadra femminile di basket udinese può vantare solo una sconfitta poi 12 vittorie consecutive, con ottimi risultati e un lavoro di tutto lo staff tecnico che