La Magnifica Comunità debutta al Giovanni da Udine sulle note di Mozart e Schubert

Teatro Giovanni da Udine
Teatro Giovanni da Udine

Udine, 10 luglio 2024 – Continuano gli appuntamenti di Teatro Estate 2024 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Giovedì 11 luglio con inizio alle ore 21.00 capitolo tutto dedicato alla musica con l’arrivo dell’ensemble La Magnifica Comunità diretta da Enrico Casazza, tra i più affermati interpreti della musica antica e autore di memorabili incisioni per le maggiori etichette nazionali ed internazionali.

Premi prestigiosi, recensioni entusiastiche e la presenza costante nelle sale da concerto e nei festival internazionali hanno contribuito ad accreditare La Magnifica Comunità tra le formazioni cameristiche dedite al repertorio barocco più autorevoli al mondo. Per il suo debutto udinese, l’ensemble proporrà un programma pensato appositamente per il Giovanni da Udine.

Sui leggii dei professori d’orchestra splendide pagine di Mozart Schubert, a iniziare dalla notissima Ouverture de Le nozze di Figaro che rappresenta un punto culminante nell’opera e nel panorama operistico settecentesco. Seguirà la Sinfonia concertante per fiati e orchestra in mi bemolle maggiore, commissionata a Mozart durante il suo soggiorno a Parigi nell’aprile 1778: un’opera che riflette tutto il talento e la versatilità nell’arte compositiva del genio di Salisburgo. Di Schubert potremo invece ascoltare l’Ouverture “in stile italiano” D. 591, omaggio a Rossini, e la splendida Quinta Sinfonia, opera che testimonia un’evoluzione nello stile di Schubert verso modelli mozartiani e stupisce per la sua straordinaria freschezza inventiva, per il felice equilibrio, per la gentile intimità lirica.

apvc-icontalk: 0
https://www.facebook.com/udineselife

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *