LA SECONDA SETTIMANA DEL PICCOLO OPERA FESTIVAL PROSEGUE TRA OPERE, CONCERTI DA CAMERA E APPUNTAMENTI PER FAMIGLIE

LA SECONDA SETTIMANA DEL PICCOLO OPERA FESTIVAL PROSEGUE TRA OPERE, CONCERTI DA CAMERA E APPUNTAMENTI PER FAMIGLIE
Cherubini: Il giocatore Mercoledì 3 luglio, alle 21.00, al Castello di Dobrovo - Brda (in caso di maltempo: Vila Vipolže - Brda) Concerto per voce e organo Giovedì 4 luglio, alle 20.00, al Santuario di Santa Maria Regina dei Popoli in Preval - Mossa (GO) Concerto Premio Seghizzi Venerdì 5 luglio, alle 20.00, a Villa Russiz - Capriva del Friuli (GO) Fantasia di Walt Disney Sabato 6 luglio, alle 21.30, presso la Corte Marco D’Aviano - Gradisca d’Isonzo (GO)

Prosegue il Piccolo Opera Festival con nuove rappresentazioni e concerti dedicati al tema “Fantasia”. La prima settimana di luglio vede in programma la seconda recita de “Il giocatore” di Luigi Cherubini; due appuntamenti con protagonisti giovani talenti della musica, in collaborazione con alcune importanti realtà musicali del territorio e non solo; la proiezione del cartone animato “Fantasia” di Walt Disney, rivolto in particolare a bambini e famiglie.

Dopo il successo della prima al Teatro Comunale di Cormòns, mercoledì 3 luglio – alle 21.00 al Castello di Dobrovo (Brda) – è attesa la seconda recita de “Il giocatore”, una spassosa farsetta in musica di fine Settecento, scritta dal compositore fiorentino Luigi Cherubini alla giovanissima età di quindici anni. Titolo curioso e accattivante, solitamente poco eseguito nei teatri, “Il giocatore” mette in scena una vicenda amorosa piena d’intrecci e sotterfugi, che sullo sfondo lascia trasparire vizi e virtù di una società non sempre esemplare: la coppia di protagonisti è interpretata da Virginia Cattinelli (mezzosoprano) e Dario Giorgelè(baritono).

La direzione musicale è affidata al Maestro Eric Foster, giovane e virtuoso direttore proveniente dall’Accademia della Scala. Alla regia Elisabetta Gustini, professionista di origine triestina, specializzata in Regia lirica presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma e dedita, da oltre vent’anni, all’ideazione e realizzazione di eventi teatrali e multimediali sul territorio regionale.

In caso di maltempo l’evento si terrà presso Vila Vipolže a Brda.

Il calendario prosegue giovedì 4 luglio, alle 20.00nel suggestivo Santuario di Santa Maria Regina dei Popoli in Preval (Comune di Mossa), con il “Concerto per voce e organo” in collaborazione con due prestigiosissime istituzioni musicali: l’Accademia Chigiana di Siena e il Conservatorio “Tartini” di Trieste. Dalla prima proviene la solista Silvia Porcellini (soprano), mentre dal “Tartini” arriva l’organista Ivan Bosnjak. Il programma musicale è tutto dedicato alla musica barocca, in particolare sacra, e prevede, tra gli altri, brani di Haydn, Mozart e Herschel. Ad accogliere il pubblico è previsto un momento conviviale di benvenuto a cura della Chef Chiara Canzoneri con le materie prime del territorio.

Venerdì 5 luglio è la volta di altri due giovani talenti musicali, protagonisti del “Concerto Premio Seghizzi”, atteso alle 20.00 a Villa Russiz (Capriva del Friuli). La voce è del soprano Josipa Gvozdanić, vincitrice nel 2023 del Concorso Internazionale di Canto Cameristico “Seghizzi”, importante realtà musicale del territorio con cui il Piccolo Opera Festival ha un consolidato rapporto di collaborazione. L’accompagnamento musicale è affidato a Božidar Vlašić, maestro al pianoforte. Il programma musicale include brani liederistici dal vasto repertorio europeo del XIX secolo. Ad aprire la serata un aperitivo di benvenuto con selezionati prodotti tipici del territorio a cura della Chef Chiara Canzoneri.

Lo spettacolo della musica incontra la magia del cinema all’aperto nell’appuntamento di sabato 6 luglio. Alle 21.30 nella Corte Marco d’Aviano di Gradisca d’Isonzo il Festival propone la proiezione del film Fantasia di Walt Disney: un appuntamento pensato per avvicinare i più piccoli al mondo della musica classica, sulle note di alcuni capolavori di Bach, Stravinskij e Beethoven, che compongono la colonna sonora. Un’occasione per riscoprire uno dei classici intramontabili dell’animazione Disney e per celebrare la fantasia, un magico universo aperto a grandi e bambini, a cui il Piccolo Opera Festival dedica la sua diciassettesima edizione. (Ingresso libero).

Cherubini: Il giocatore

Mercoledì 3 luglio, alle 21.00, al Castello di Dobrovo – Brda (in caso di maltempo: Vila Vipolže – Brda)

Concerto per voce e organo

Giovedì 4 luglio, alle 20.00, al Santuario di Santa Maria Regina dei Popoli in Preval – Mossa (GO)

Concerto Premio Seghizzi

Venerdì 5 luglio, alle 20.00, a Villa Russiz – Capriva del Friuli (GO)

Fantasia di Walt Disney

Sabato 6 luglio, alle 21.30, presso la Corte Marco D’Aviano – Gradisca d’Isonzo (GO)

apvc-icontalk: 0
https://www.facebook.com/udineselife

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *