Gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie incontreranno gli allievi del percorso di eccellenza dell’Università di Udine

Udine, 27 febbraio 2024 – Giovedì 29 febbraio alle 10 nell’aula AT4 di palazzo di Toppo Wasserman a Udine si terrà il primo Supe Discovery Day, una giornata in cui agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori avranno l’opportunità di incontrare allievi e allieve della Scuola Superiore Universitaria dell’ateneo friulano e di scoprire le numerose opportunità offerte dalla Scuola. 

Le ragazze e i ragazzi avranno la possibilità di scoprire l’offerta del percorso di eccellenza universitario confrontandosi direttamente con chi sta frequentando la Scuola, oltre ad approfondire i vantaggi offerti, come ad esempio vitto e alloggio gratuiti e tutor personali e diploma equiparato a un master di secondo livello. Al termine della mattinata ci saranno un tour della Scuola e un momento conviviale.

“Sono molto contento che i ragazzi alla fine del loro percorso nella scuola secondaria superiore ci vengano a trovare e si rendano conto di persona di cos’è la nostra piccola comunità, di quello che facciamo e di come si vive la Scuola – sottolinea Alberto Policriti, direttore della Scuola Superiore -. Sono convinto che niente può sostituire il contatto diretto con questo modo alternativo di vivere l’esperienza universitaria e, soprattutto, che il confronto con gli allievi della Superiore sia il miglior modo di illustrare le opportunità che offre. La giornata – conclude Policriti – è organizzata e gestita dagli allievi che, in questa occasione come in molte altre, sono i migliori testimoni e risponderanno a tutte le domande dei nostri ospiti”.

La Scuola Superiore “di Toppo Wassermann”, sostenuta da Fondazione Friuli e Regione Friuli Venezia Giulia, integra i corsi di laurea con percorsi di studio avanzati di carattere disciplinare e interdisciplinare suddivisi nelle classi umanistica e scientifico-economica ed era stata prevista fin dal 1994 nello Statuto di autonomia dell’Università per potenziare il valore didattico e scientifico dell’Ateneo e il suo ruolo nello sviluppo del territorio. Istituita nel 2004, nei suoi primi vent’anni di vita ha diplomato 167 allievi, molti dei quali lavorano con successo in tutto il mondo, dalla Nasa a Google, dalla Banca d’Italia al Parlamento europeo, hanno fondato imprese innovative o si dedicano alla ricerca e all’insegnamento universitario.

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *