NEGRO Luigia 

ASSEGNATO IL PREMIO “STELLA D’ARGENTO DELLA VAL RESIA” A

NEGRO Luigia 

Consegnato sabato 16 dicembre nella sala Consiliare del Comune di Resia

Con una significativa cerimonia è stato assegnato, nella sala del Consiglio del Comune di Resia, il premio “Stella d’argento della Val Resia”. Una solenne cerimonia ha accompagnato tutta la serata guidata con grande sicurezza e maestria da Negro Daniela Marina e da Di Lenardo Iside in una sala gremita fino all’inverosimile. Non meno significativa la presenza del Presidente dell’Associazione Vivistolvizza Giancarlo Quaglia che ha sottolineato nei vari momenti l’importanza, per la montagna, di queste iniziative culturali.

Presenti il Sindaco di Resia Anna Micelli, il Direttore del Parco Stefano Santi, tanti resiani e moltissime persone che hanno in passato ricevuto questo prezioso riconoscimento. Dopo un gradito intermezzo musicale dei giovani suonatori dei caratteristici strumenti resiani, si è passati alle premiazioni.

Per primo è stato assegnato, come ormai da tradizione, il “Riconoscimento speciale”, che in questo 2023 è stato attribuito al giovane Della Mea Lorenzo con la seguente motivazione: Riconoscimento speciale anno 2023 a DELLA MEA LORENZO per aver ideato una applicazione che ha aiutato e molto a semplificare il problema creato dal lungo tratto semaforico presente da tempo nell’unica strada che porta in Val Resia. Una vivace ed intelligente iniziativa che ha dimostrato il livello culturale, ma anche tecnologico, raggiunto dai nostri giovani. Il premio vuole anche dimostrare a tutti gli studenti, quali importanti traguardi si possono raggiungere quando la buona volontà sta alla base della loro maturazione e di riflesso alla crescita della nostra comunità. Grazie davvero Lorenzo per questo prezioso insegnamento che, con la tua idea, ci hai dato. Grande commozione del giovane che non si aspettava questo importante riconoscimento.

Si è passati poi alla consegna della “Stella d’Argento della Val Resia 2023”. La “Associazione ViviStolvizza A.P.S.”, con grande piacere, ha comunicato che il premio 2023 è stato assegnato a Negro Luigia con la seguente motivazione: Premio “Stella d’argento della Val Resia” anno 2023 a NEGRO LUIGIA, straordinaria donna, di profonda e vivace intelligenza e preparazione ha, con il suo bagaglio culturale, l’impegno volontario e il suo grande amore per la comunità resiana, contribuito a far conoscere nel mondo la cultura, le tradizioni, la lingua di questo piccolo prezioso territorio dell’alto Friuli. L’innata propensione e talento poi alla divulgazione di ricerche, studi, analisi……. della storia e del vissuto resiano, hanno contribuito a formare uno straordinario e pregiato bagaglio culturale che Luigia lascia a tutti noi, come suo costume, con grande e disinteressata generosità. In paese la sua presenza continua, autorevole e competente ha contribuito a rendere meno problematica la vita dei suoi conterranei aiutati in ogni momento nel disbrigo di pratiche ed incombenze burocratiche. Grazie, grazie di cuore Luigia per questo tuo straordinario passato e per un futuro che noi auspichiamo sempre illuminato dalla tua indispensabile presenza.

Una ovazione ha accolto questa scelta. Negro Luigia ha ringraziato coinvolgendo nel suo intervento le tante persone che hanno contribuito ad agevolare il suo impegno nelle tante iniziative svolte nel corso degli anni. Una straordinaria serata per la Val Resia che ha potuto celebrare un bel momento culturale grazie al Comune di di Resia, al Parco Naturale delle Prealpi Giulie e al Credifriuli che hanno sostenuto questo importante evento. Un brindisi finale al suono della musica resiana ha concluso l’indimenticabile serata

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *