E’ IL MOMENTO DI IDEANATALE! Si è aperta oggi alla Fiera di Udine l’attesa vetrina dedicata al piacere del regalo natalizio, alle eccellenze del territorio e alla solidarietà. Taglio del nastro con l’Assessore regionale Bini, il Presidente del ConsigLio Regionale Bordin e il Presidente della Fiera Di Piazza.

Fino a lunedì 20 novembre, quattro giorni per lasciarsi piacevolmente attrarre dalle proposte di oltre 150 espositori e partecipare a tanti eventi culturali, enogastronomici, sportivi e solidali legati anche alla bici…

Finalmente IDEANATALE! Da oggi, e fino a lunedì 20 novembre, alla Fiera di Udine si è accesa la 34^ edizione della tanto attesa vetrina dedicata al piacere del dono e che da sempre registra il favore del pubblico e l’interesse commerciale e promozionale degli espositori.  

IDEANATALE precede e dà il via a tante iniziative e mercatini a tema natalizio. Con la sua “formula magica” e vincente, la manifestazione unisce in un unico luogo (la Fiera) gli acquisti, la promozione, la voglia di incontrarsi, la famiglia, la ricerca di qualcosa di diverso, la partecipazione, la collaborazione tra aziende, associazioni, istituzioni e categorie nel tessere un programma di eventi e attività in cui le persone, dai bambini agli adulti, sono coinvolte e si trovano ad essere protagoniste di un’esperienza. Sì, perché IDEANATALE non è solo ricerca e acquisto dei doni da mettere sotto l’albero: è anche partecipazione a qualcosa che non si compra, ma che con semplicità e divertimento contribuisce ad arricchirci, a conoscere e a farci stare meglio. 

All’inaugurazione di IDEANATALE 2023  sono intervenuti l’Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini, il Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, il Presidente di Udine e Gorizia Fiere Antonio Di Piazza, il Vice Sindaco e Assessore Attività produttive, commercio, turismo e Grandi eventi del Comune di Udine Alessandro Venanzi, il Sindaco del Comune di Martignacco Mauro Delendi, il Consigliere della Camera di Commercio Pordenone Udine  Filippo Meroi  e Francesca Venuto,  componente del CdA della Fondazione Friuli. 

Anche la nostra campionessa di scherma, Mara Navarria, ho preso parte alla cerimonia dopo aver fatto acquisti negli stand scegliendo alcuni regali da portare alle compagne di squadra ai promossimi mondiali.

Nella quattro giorni di IDEANATALE, ad animarsi non saranno solo gli stand degli oltre 150 espositori del Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Toscana, Puglia e Sicilia con decorazioni e addobbi natalizi di tutte le forme, alberi di natale, presepi, creazioni dell’artigianato artistico, libri, tessuti, abbigliamento e accessori, coperte e tovagliati, dolci e strenne agroalimentari, oggettistica da regalo, giochi, giocattoli, profumi, candele, essenze naturali e  proposte vacanze sulla neve, ma anche le tre aree eventi chiamate: Idea Magica e Idea Libri al padiglione 6 e Idea Golosa al padiglione 7. In questi tre spazi, aperti a tutti, si alterneranno più di 30 appuntamenti gratuiti. 

Per rendere ancor più spumeggiante la manifestazione, quest’anno è in programma anche la Rassegna “Spumanti per le Feste” tutta da scoprire. Da più di un secolo, gli spumanti sono considerati i vini adatti alla feste. Una qualificata e interessante selezione di “bollicine” della nostra regione, da varietà autoctone o francesi, si può trovare nell’area Idea Golosa (pad. 7) dove ogni giorno e per tutta la durata della fiera è attivo un banco assaggi per degustare diverse categorie di spumanti made in FVG dal Prosecco alla  Ribolla Gialla, spumanti metodo Classico, metodo Charmat o Martinotti e metodo Collavini, prodotti in Friuli Venezia Giulia, fino ai varietali a base Malvasia, Moscato, Schioppettino, Refosco ecc.  Oltre al banco assaggi, vi saranno degustazioni guidate gratuite: a descrivere i vini spumanti spiegando la storia dei vitigni da cui provengono e i metodi di spumantizzazione saràStefano Cosma, direttore responsabile del quadrimestrale italiano Bubble’s Italia e componente delle giurie di assaggio nonché conduttore di masterclass a “Spumantitalia”.

In Idea Golosa non possono mancare gli attori principali della cucina e della tavola delle feste: gli chef dell’Associazione Cuochi Udine e Unione Regionale Cuochi per dimostrare, insegnare (e poi far assaggiare al pubblico)  come si preparavano i piatti del Natale di una volta, come si conservavano gli alimenti sotto vetro e come si faceva l’albero di Natale.  Ma anche showcooking e degustazioni dei piatti tipici del territorio dai Cjarsons alla Polente al sugo di San Daniele…

I Cuochi si fanno promotori della solidarietà  con una vendita di beneficienza di cesti e articoli natalizi: il ricavato sarà devoluto a Mortegliano per le vittime dei danni del maltempo della scorsa estate.

Nell’area Idea Magica, sabato 18 novembre alle 10.30,  l’incontro “Ideanatale & Bici Solidale”  con la partecipazione di Alessandro Ballan, ultimo campione del Mondo Italiano di ciclismo 2008. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Cussigh Bike per illustrare il lavoro fatto in questi anni per la promozione e la diffusione del turismo in bici in F.V.G., coinvolge la Fondazione Autismo FVG onlus alla quale andranno i ricavati dell’asta che prima di Natale metterà in palio due biciclette davvero speciali: una dipinta dall’artista Gianni Borta e l’altra dai ragazzi dell’atelier Autismo FVG. I fondi raccolti saranno destinati alla costruzione del villaggio dedicato a Enzo Cainero.   All’incontro, moderat da Antonio Simeoli del Messaggero Veneto, intervengono il Presidente delle Fiera Antonio Di Piazza, Enzo Cussigh per Cussigh Bike, Elena Bulfone, Presidente Fondazione Progetto Autismo FVG, Gianni Borta, artista, Paolo Urbani e Andrea Cainero per il  Comitato Giro d’Italia tappa FVG. La visita agli stand delle autorità intervenute all’inaugurazione ha fatto tappa anhe nello stand di biciclette di Cussigh Bike dove è esposta la biciletta “artistica”  dipinta dal maestro  Borta. In previsione dell’incontro di domani arriverà in fiera ache quella  realizzata dall’atelier della Fondazione Autismo.

Durante IDEANATALE , in Idea Magica si potranno inoltre ascoltare le canzoni e la musica della tradizione natalizia, ma anche storie e spettacoli di giocoleria per bambini con la mascotte Libby di Librilliamo. Per la gioia dei bambini anche lo spettacolo sportivo di cani da salvamento in acqua con l’Associazione Terranova Italia nella giornata di domenica.

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *