Gli editori indipendenti del FVG in mostra a Villa de Claricini Dornpacher

Una giornata di incontri, letture e presentazioni delle novità editoriali pubblicate in Regione con la viva voce degli autori

Bottenicco di Moimacco, 25 settembre 2023 – Uno sguardo a tutto campo sull’editoria indipendente del Friuli Venezia Giulia per conoscere da vicino tante raffinate novità fresche di stampa: è quanto si propone di offrire agli appassionati di libri “Editori in Villa”, la nuova iniziativa in programma a Villa de Claricini Dornpacher di Bottenicco di Moimacco domenica 1° ottobre 2023. 

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è promossa dall’Associazione Editori del Friuli Venezia Giulia Fondazione de Claricini Dornpacher ed è la più completa vetrina di quell’editoria indipendente che continua a fiorire in regione con la pubblicazione di titoli di rilievo per qualità – in molti casi si può parlare di vere e proprie produzioni artigianali, a tiratura limitata ma di assoluto prestigio –  originalità dei titoli, cura estrema rivolta a tutti i segmenti della filiera: dal testo alle immagini, dalla stampa alla rilegatura. Libri che sono il frutto di un lavoro certosino come forse ormai avviene sempre più raramente a livello globale, ma che testimoniano la volontà di dare vita a progetti accurati e studiati nei minimi dettagli.  

Nel corso dell’evento ospitato nella storica dimora seicentesca alle porte di Cividale domenica 1° ottobre – inaugurazione alle ore 10.00 con le autorità, conclusione alle ore 18.00 – potremo scoprire e sfogliare le produzioni editoriali di Kappa Vu, White Cocal Press, Aviani & Aviani, Vita Activa Nuova, Orto della Cultura, Editoriale Stampa Triestina e Tiglio Edizioni: tutti editori che assieme a Bottega Errante, Gaspari, Battello, Editrice Custom, Edizioni Segno, La Nuova Base e Qudulibri, compongono il mosaico dell’Associazione  Editori del Friuli Venezia Giulia, i cui soci nel 2022 hanno pubblicato oltre  250 titoli. Nessuno di loro fa parte di grandi gruppi editoriali ma, con la forza e la passione di chi opera in prima persona su tutta la filiera di produzione, tutti lavorano affinché il comparto della cultura, della storia, della poesia e della bellezza siano arricchiti dalle loro pubblicazioni letterarie. 

“Ci siamo riuniti in associazione perché crediamo sia importante essere un gruppo consistente nel quale lo scambio di pensiero e la condivisione di progetti culturali di ampio respiro siano uno dei cardini più importanti per definire la nostra identità – sottolinea Andrea Mascarin, presidente dell’Associazione Editori del Friuli Venezia Giulia -. L’impiego di risorse nel settore culturale rappresenta per noi un vero privilegio, un valore importante nel continuo dialogo con il mondo intellettuale ma non solo. Vogliamo arrivare al cuore della gente semplice con le pagine di un libro che racconta, che incanta, che fa sognare con bellissimi testi e magnifiche immagini fotografiche.” 

“Siamo lieti di poter offrire a questa importante realtà del nostro territorio la possibilità di farsi conoscere una volta di più nella propria complessità e unicità – sottolinea il Presidente della Fondazione de Claricini Dornpacher, Oldino Cernoia -. Scopo della nostra Fondazione è del resto contribuire alla diffusione della cultura, nella quale certamente anche gli editori indipendenti del Friuli Venezia Giulia, con le loro raffinate produzioni, hanno un ruolo fondamentale”.

EDITORI IN VILLA – PROGRAMMA

Ore 10,00 Cerimonia di apertura con le autorità e rappresentanti delle istituzioni 

 Ore 10,45 KAPPA VU 
Itinerari tra due stagioni – Maria Angela Bertoni 

Ore 11,30 WHITE COCAL PRESS 
Le signorine in cuffia – Barbara Battistelli 

Ore 12,15 AVIANI & AVIANI 
Ricordi, Pensieri, Annotazioni – Ruggero Della Torre 
Sconfinare per sopravvivere – Fornasaro 
Tre storie di Bosnia, Slovacchia, Albania – De Giusti 

Ore 15,00 VITA ACTIVA NUOVA 
Breve storia della stampa e della editoria in Giappone – Relatrice: Giovanna Coen, ricercatrice e esperta di storia, cultura e tradizioni giapponesi. 

Ore 15,45 ORTO DELLA CULTURA 
La nuova Madre – Loretta Fusco 

Ore 16,30 EDITORIALE STAMPA TRIESTINA 
Il castello di Bombavelo – Relatrici Luigia Negro & Martina Kafol 

Ore 17,15 TIGLIO EDIZIONI 
Tagliamento, il fiume dei Tigli – Relatore Umberto Sarcinelli. Durante l’intrvento saranno proiettati due video spettacolari con riprese aeree sul grande fiume 

Ore 18,00 ORTO DELLA CULTURA 
La curvatura del legno. Storie di ingegno e di trasmissione dei saperi – Angela Zolli 

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *