L’artista eseguirà la lettura scenica dei racconti del Premio Nobel siciliano accompagnata dalla voce di Chiara Lo Presti e da un ensemble musicale 

Bottenicco di Moimacco, 28 agosto 2023 – La raccolta di racconti Novelle per un anno di Luigi Pirandello è al centro dello spettacolo ideato e interpretato da Andrea Ortis in programma a Villa de Claricini di Bottenicco di Moimacco domenica 3 settembre 2023 (inizio ore 20.45). L’appuntamento è organizzato dalla Fondazione de Claricini Dornpacher in collaborazione con l’Accademia di Studi pianistici Antonio Ricci di Udine nell’ambito del ciclo di concerti dal titolo “Musica e Letteratura”. 

Accompagnato dalla cantante Chiara Lo Presti e dalla raffinata musica suonata dal vivo dall’ensemble formato da Didier Ortolan (strumenti a fiato), Romano Todesco (Contrabbasso e fisarmonica), Alberto Ravagni (pianoforte) e Ermes Ghirardini (strumenti a percussione), Andrea Ortis porta in scena alcune tra le più belle novelle di Luigi Pirandello presentando gli aspetti salienti della lunga produzione di Novelle che ha accompagnato per tutta la vita artistica il poeta e scrittore siciliano. 

Forte di un’eclettica personalità artistica, già ospite a Villa de Claricini con un suo progetto teatrale dedicato a Dante Alighieri nel 700mo anniversario della morte, Ortis introduce nel suo spettacolo la figura storica del Premio Nobel siciliano presentandone i connotati drammaturgici poetici e storici, le caratteristiche artistiche, gli esclusivi punti di vista, intrecciandovi un racconto che accarezza tutta la terra di Sicilia e lo spaccato storico-politico del periodo in cui le Novelle stesse vengono prodotte a partire dalle più celebri, come “Ciaula scopre la luna”, “La Giara” e “Il Treno ha fischiato”. Parte del repertorio musicale eseguito in modo ricercato e originale dall’ensemble musicale attiene alla cultura siciliana, e con tutte le sue magiche sonorità riesce a far respirare al pubblico l’anima della meravigliosa terra natia del poeta. 

Regista, attore e autore, Andrea Ortis conduce negli anni un continuo studio e approfondimento sul corpo e la parola. L’arte di strada, il teatro sperimentale e quello di ricerca sono piattaforme creative sulle quali, dal 1998 ad oggi, testa e saggia lessici teatrali e nuove forme espressive. Come Regista, dal 2000 ad oggi dirige diversi allestimenti teatrali (Goldoni, Beckett, Pinter, Shakespeare, Pirandello, Angeli e demoniPianeta TerraLa Divina Commedia), miscelando linguaggi scenici differenti nei quali, spesso parola, musica, danza, scenografie visual esprimono il suo stile. Come Attore interpreta diversi ruoli protagonisti nel teatro, spaziando dalla prosa (La locandieraSaulRe LearIl Mercante di VeneziaAspettando Godot) alla commedia musicale (Cyrano de BergeracCafè Chantant) al musical (Il Fantasma dell’OperaLa Divina Commedia Opera Musical). Recita nel cinema in diversi corto e medio metraggi, partecipando con essi a diversi festival e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Studia canto ed approfondisce negli anni lo studio dei classici e della musica pop con particolare riferimento al repertorio musical italiano e internazionale. Baritono, affronta da tempo, alcuni grandi compositori della Musica classica (Bach, Mozart) per giungere allo studio tecnico e interpretativo dei classici della Canzone italiana e della musica internazionale. Spesso interpreta, come doppiatore di cinema e teatro, voci narranti e protagoniste. Come Autore, dal 1998 ad oggi scrive numerosi testi teatrali, Il Vajont di tutti, spettacolo di prosa e musica in cui è anche protagonista, Cafe’ Vincent… i colori di un’epocaMichelangelo… pietra e coloreAngeli e demoni nella storia dell’arte. È autore, inoltre, di testi per canzoni, biografie di personaggi storici (Michelangelo, Alessandro Magno, Van Gogh) e storie contemporanee (DestinyPersone di tutto), cura inoltre la redazione di alcune sceneggiature cinematografiche (Partita doppiaVincere o morire). Dal 2005 ad oggi tiene vari workshop e masterclass di recitazione per attori e registi, oltre a svolgere mansioni di acting coach. Nel 2017 firma la regia del prestigioso allestimento de La Divina Commedia Opera Musical, di cui è anche interprete nei panni di Virgilio.

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *