Sabato 24 giugno 2023 rimarrà una data storica per lo sport friulano, si è giocata infatti a Tricesimo la prima partita di una Selezione sportiva Friulana di basket.

La partita disputata tra Friuli e Jadran (vera e propria rappresentativa della minoranza slovena in Italia) si è conclusa 82 a 70 con questi tabellini finali:

FRIULI allenatore LORENZO BETTARINI

LORENZO BELLESE 2, MIKE CUCCU 8, PIERLUIGI MOZZI 10, CLAUDIO MUNINI 6, TIZIANO FLOREANI 13, LORENZO MOLINARO 4, FEDERICO BELLINA 8, MICHAEL LUIS 7, GIORGIO ROMANIN 16, ANDREA COLUSSA 8

JADRAN allenatore BORIS VITEZ

IVAN GURLIC 6, MATIJA BATICH 12, LUCA BELLETTINI 6, BORUT BAN 7, CARLO DE PETRIS 2, SASA MALALAN 10, LUCA IGNJATOVIC 9, STANKO RAJCIC 18

ARBITRI: CAROLI E PAIS

Un momento di particolare emozione si è provato al momento dell’inno del Friuli “Incuintri al doman”, che per la prima volta è risuonato in una manifestazione sportiva. 

Al di la del risultato finale, la serata è stata speciale per l’atmosfera di amicizia, protrattasi anche nell’importante terzo tempo e per lo spettacolo sportivo che è stato di alto livello.

E’ stato un momento importante di conoscenza anche tra giocatori e dirigenti, che molte volte si erano incontrati in carriera, ma che mai avevano avuto modo di confrontarsi e di ridere e scherzare davanti a qualche birra.

La manifestazione ha avuto come gradito ospite OUSMANE DIOP, il miglior giocatore dell’ultima stagione in serie A1 per miglioramenti dall’anno precedente, che si è prestato per una simpatica intervista ed ha alzato la palla a due iniziale.

Molto interessante anche la tavola rotonda, programmata precedentemente alla partita e magistralmente gestita da Walter Tomada, che ha moderato gli interventi di Marino Firmani, uno degli autori del recente libro “Un secolo a canestro” e Lorenzo Bettarini, indimenticabile capitano dell’APU UDINE negli anni 80/90, che hanno discusso dell’”importanza dello sport nelle comunità di minoranza”.

Per tutti coloro che non hanno potuto assistere alla serata dal vivo, c’è sempre la possibilità di rivederla sulla pagina fb dell’ASSOCIAZION SPORTIVE FURLANE.

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *