La suggestiva sala Ajace del Municipio di Udine ha ospitato la consegna dei premi “Solidalmente Giovani 2022”. L’iniziativa, promossa dal professor Giorgio Dannisi e dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, assieme alla professoressa Milvia Bertoni, è giunta alla sua edizione numero 24. Nell’ambito della cerimonia, sono stati premiati con buoni acquisto alla SME, gli studenti delle scuole di primo e secondo grado della Regione Friuli Venezia Giulia che hanno realizzato cortometraggi, testi monografici e testi illustrati sui temi proposti dalla Commissione Giudicante. Quest’ultima, oltre che dai professori Dannisi e Bertoni, era composta dai docenti Roberta Bellina, che ha letto pubblicamente le motivazioni che hanno condotto ai riconoscimenti, Francesca Agostinelli, Paola Comes, Brunella Vecchiet, Giovanni Di Vincenzo e Marco Rossitti.

Nel corso della premiazione, il Comitato Sport Cultura e Solidarietà ha consegnato il premio “Solidarietà Più – Crédit Agricole” alla Pane Condiviso Odv, rappresentato dalla presidentessa Ivana Mary Agosto Chiarcosso, associazione nata nel 1983 per sostenere la solidarietà e le opere di supporto alla martoriata isola di Haiti, grazie alla condivisione degli intenti con l’Opera missionaria iniziata da Suor Anna D’Angela.

Ventidue i premi riconosciuti agli studenti partecipanti, oltre a due menzioni d’onore.
Circa 600 gli studenti che hanno partecipato, in rappresentanza di una trentina di Scuole di tutta la Regione.
Le tracce proposte hanno richiamato contenuti incentrati sull’attualità di forte interesse ed impatto sui giovani, come l’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici, lo sport nella società odierna e la tecnologia. Per il progetto sono stati messi in palio 18 buoni acquisto presso la SME, per i lavori monografici e 4 buoni per i cortometraggi: il valore complessivo dei premi è stato di 3.400 euro.

In finale di evento, sono stati applauditi anche le Scuole e le Onlus che hanno partecipato a “Dai e Vai”, il progetto di sport e di attività integrate nelle scuole, che nella stagione scolastica 2021-22 ha vissuto la sua edizione numero 14.

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *