Direttore: Dario Destefano

Musiche di Piazzolla, Wagner, Bach, Vivaldi

La prima parte della Stagione 101 degli Amici della Musica di Udine riserva per il suo pubblico ancora un appuntamento. Mercoledì 14 dicembre, sempre al Palamostre con inizio al collaudato e apprezzato orario delle 19:22 (a ricordare il 1922, anno di fondazione del sodalizio), piacevole “invasione” degli otto violoncelli del Cello Consort: l’appuntamento sarà un volo pindarico che parte dal mondo barocco di Bach e Vivaldi per poi toccare l’opera wagneriana e sposare la melanconia dei tanghi di Piazzolla.

Insieme a Dario Destefano (concertista di fama e docente al Conservatorio di Torino), che guida l’ensemble con sguardi e archetto, ascolteremo Filippo Tortia, Mitja Liboni, Ernesto Gino, Jacopo Sommariva, Rachele Rossi, Gabriele Agretti e Zohra Vineis. Si tratta di una formazione cameristica che enfatizza il particolare suono, caldo e avvolgente, del violoncello: uno degli strumenti che più si avvicina al timbro suadente della voce umana. Il Cello Consort, che vede protagonisti giovani talenti di alto profilo, si è esibito con successo in Italia, Francia e Inghilterra, presentando un programma che offre la possibilità di esplorare le caratteristiche espressive peculiari del violoncello in un percorso variegato, diviso fra tradizione e incontri di generi. Dai leggii spunteranno infatti le note di Piazzolla e Villa-Lobos, Wagner e Bach, Vivaldi e Barber, nella trascrizione di Relja Lukic.
La rassegna, che si concluderà nell’aprile 2023, è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione FVG, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie al sostegno della BCC Banca di Udine, NordGroup e ABAU Accademia Tiepolo, accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, ERT, Fondazione Renati, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine. 

Biglietti acquistabili tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 17.30 alle 19.30, presso il box office del Palamostre o direttamente prima di ogni concerto. 

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *