La cultura del saper fare: la collaborazione transfrontaliera Italia-Slovenia tra GOAP ed EnAIP FVG.

 

L’ambizioso obiettivo che si sono poste Gorizia e Nova Gorica nel rappresentare l’Europa come Capitale Europea della Cultura GO!2025 è stato colto anche dall’azienda GOAP d.o.o. Nova Gorica, importante player mondiale delle tecnologie IoT per la domotica, ed ENAIP FVG, istituto di formazione professionale di riferimento della Regione Friuli – Venezia Giulia.

 

Grazie ad una convenzione sottoscritta tra GOAP ed EnAIP FVG finalizzata allo sviluppo di competenze sulla domotica e sulla nuova cultura della Smart Home a favore di allieviə ed aziende, si è presentata l’occasione per rendere pubblici i progetti ed i relativi risultati di una collaborazione trasversale transfrontaliera tra Italia e Slovenia nel settore della formazione professionale.

 

Le due realtà, una formativa e l’altra aziendale, desiderano comunicare al territorio come la stretta collaborazione può essere un motore di innovazione e interazione transfrontaliera. Gli indubbi vantaggi per gli uni e gli altri sono particolarmente importanti in quest’epoca quando la cultura del “saper fare bene”, dello sviluppo sostenibile e del risparmio energetico sono così fondamentali per il benessere dei cittadini.   ed in particolare tra l’azienda GOAP di Nova Gorica ed EnAIP Friuli Venezia Giulia.

 

L’evento, che si terrà Mercoledì 22 giugno alle ore 10.00 nella sede EnAIP FVG di Gorizia, in Via del Boschetto 37, intende anche costruire il passaggio verso un percorso orientato ad una cultura di ricerca e curiosità fin dai bambini in età scolare per le tematiche relative alle tecnologie domotiche, sempre in un’ottica di collaborazione tra i due paesi vicini, e anche di altri meno vicini. Verrà infatti nell’occasione anche dato un riconoscimento da parte di GOAP alla preside della scuola primaria di Dornberk e alla Technical Education Copenhagen – Danimarca per l’impegno in questo senso.

 

L’evento, organizzato nella sede EnAIP FVG di Gorizia, avrà il proprio culmine nella presentazione del lavoro svolto dagli studenti dell’ENAIP FVG con la consegna da parte del CEO di GOAP agli allievə del 4° anno del corso di qualifica professionale per Tecnico Elettrico, anno 2021/22, dell’attestato di competenza relativo alle tecnologie e moduli GOAP-Qubino di domotica.

 

Interverranno:

  • Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia
  • Klemen Miklavčič, Sindaco di Nova Gorica
  • Paola Stuparich, Direttrice Generale EnAIP FVG
  • Dragica Vidmar, Preside della Dornberk Primary School
  • Leon Kralj, CEO GOAP d.o.o. Nova Gorica
  • Boštjan Golob, Rettore dell’Università di Nova Gorica
  • Borut Rončević, Preside della Facoltà di Studi Sociali Applicati Nova Gorica
  • Marjan Zahar, Presidente di GO!2025

 

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *