IMG_4745
IMG_4745
IMG_4720 IMG_4724 IMG_4732Udine, Oratorio della Purità, ore 8.20.
Lectura Dantis, Lettura integrale della Commedia

 
Udine, Cattedrale di Santa Maria Annunziata, ore 7.30.
Dantis Poetae Transitus, Santa Messa in onore
della Beata Vergine Maria, nel ricordo di Dante.

 
Letture dall’Apocalisse e dalla Lettera Apostolica Candor Lucis Aeternae del Santo Padre Francesco, nel VII centenario dalla morte di Dante Alighieri. Musiche di Albino Perosa, Cesar Frank e Giulia D’Andrea, all’organo Giulia D’Andrea, Soprano Lucia Carolo. Officia Monsignor Luciano Nobile, Parroco del Duomo. 
 
 
Udine, Oratorio della Purità, ore 8.20.
Lectura Dantis, Lettura integrale della Commedia
 
Un coro spontaneo di voci della comunità rende omaggio al Poeta con 100 lettori che leggono il suo capolavoro, con l’intervento degli studenti degli istituti cittadini, del Conservatorio e dell’Accademia delle Belle Arti, preparati per questo evento, che diviene preghiera accorata e affettuosa nel giorno in cui Dante passa “ad altro cielo”.


Dante viene a mancare nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321. Abbiamo ritenuto che la preghiera più sentita e affettuosa che la comunità possa dedicare coralmente al Poeta in quel giorno, sia la lettura del suo capolavoro, anche preceduta da una santa messa.

Alla Lectura Dantis partecipano tutti i cittadini che si sono resi disponibili.

Quale luogo simbolo per la Lectura è stato scelto l’Oratorio della Purità di Udine, perché spazio intimo e raccolto, adatto per ascoltare e riflettere, soprattutto ideale perché intitolato alla Vergine, alla quale Dante guarda durante il suo pellegrinaggio e a Maria il Poeta dedica anche il canto di chiusura del suo capolavoro, la Preghiera di San Bernardo, che inizia con le parole ineguagliabili: Vergine madre, figlia del tuo figlio, / umile e alta più che creatura, / termine fisso d’etterno consiglio.

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *