05022021-IMG_9346-1
Cinzia Braulinese, di Trasaghis, che perso il figlio a otto anni ha cominciato a organizzare feste e raccolte di danaro con l’associazione Pier pura energia d’amore per portare al Cro di Aviano e in altri ospedali giocattoli, tv, pc, tablet, regali e fondi. È stata premiata da Fabrizio Cigolot, assessore comunale di Udine a cultura e personale;

05022021-IMG_9328 05022021-IMG_9335 05022021-IMG_9344 05022021-IMG_9346 05022021-IMG_9353 05022021-IMG_9360

UDINE  5 – 2 -2021   Presso la Loggia del Lionello sono stati conferiti i premi Friul-Etica 2020.  La cerimonia patrocinata dall’Associazione Euretica di Udine, istituita al fine di creare un punto di riferimento della cultura etica, in riferimento a tutte le organizzazioni private e pubbliche, imprenditoriali, professionali, sociali e no profit, punta a divulgare i “valori” comportamentali che devono essere alla base di ogni società, sia a livello nazionale sia internazionale.       Una delle principali attività dell’Associazione è rivolta a favorire lo sviluppo della formazione anche attraverso l’organizzazione di convegni, corsi, eventi e manifestazioni presso le scuole e le università, nel mondo dello sport e nelle imprese. Nel 2021 l’Associazione Euretica intende ancora promuovere o sostenere incontri di vario tipo proponendo stili di vita consapevoli e corretti ai giovani.


Il primo evento del 2021 dell’Associazione Euretica è coinciso con la consegna dei premi etica 2020, dopo aver attuato analoghe consegne a far data dal 2008.

A Udine si sono ritrovati i responsabili di Euretica, Flavio Pressacco e Alessandro Grassi, per consegnare i quattro premi, di cui uno alla memoria assegnati a:

  • 05022021-IMG_9344-1
    Maria Gariup, mamma di Moimacco, che ha lasciato il lavoro per riuscire a diplomarsi contemporaneamente al figlio autistico; A premiarla è stato Enrico Basaldella, sindaco di Moimacco.
  • Cinzia Braulinese, di Trasaghis, che perso il figlio a otto anni ha cominciato a organizzare feste e raccolte di danaro con l’associazione Pier pura energia d’amore per portare al Cro di Aviano e in altri ospedali giocattoli, tv, pc, tablet, regali e fondi. È stata premiata da Fabrizio Cigolot, assessore comunale di Udine a cultura e personale;
  • Luca Mattiussi, già allenatore dell’Udinese primavera, che sta lottando contro il tumore e punta a vincere questa partita della vita. A premiarlo è stato Nicolò Melli, project advisor della Fondazione Pietro Pittini;
  • Un premio alla memoria è stato assegnato a Giorgio Bulzicco, giocatore e unanimemente apprezzato coach negli anni ’60 dell’Apu basket. A consegnare il premio alla vedova Loretta e al figlio Michele è stato Flavio Pressacco, dirigente Euretica e consigliere della Fondazione Friuli.

Alla manifestazione, svoltasi nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid, ha aderito anche la Fondazione Pietro Pittini, da sempre impegnata a favore della trasmissione dei valori più autentici ai giovani.

L’artista friulana Emiliana Molinaro ha consegnato ai premiati un quadro ciascuno raffigurante l’immagine di Paolo Rossi e Diego Armando Maradona in un abbraccio dal significato evidente di amore, affetto e sguardo d’intesa.

                                                                        La Redazione

apvc-icontalk: 0

Di Redazione 1

https://www.facebook.com/udineselife

Un pensiero su “Consegnati i premi Friul-Etica 2020”
  1. Fa piacere che l’etica alberghi nelle persone. Dovrebbe essere la norma, non l’eccezione. Mi congratulo con gli organizzatori che, con questa manifestazione, portano alla luce queste eccellenze do altruismo e dedizione per il prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *